SEO, SEM, web marketing, copywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso
si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo
sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la
fortuna di aziende e start-up.
Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunicazione, che sfruttano i media tradizionali, ma in particolare tutte le opportunità che il mondo digitale offre. Nello specifico si dedicano alla creazione di siti web, spot pubblicitari in tv, radio o su internet, al social media marketing, ad eventi di marchio, alla partecipazione di fiere e convention di settore, alla cartellonistica e al volantinaggio.
Il loro fine è rendere popolare l’attività di un cliente, diffondere il brand e incrementare le vendite, costruendo una solida identità.
In particolare vi sono agenzie, che vantano professionisti ed esperti nella realizzazione video aziendali, utili a promuovere l’immagine, il business e i servizi/prodotti di un’azienda.
Video aziendali
I filmati di questo genere sono prodotti audiovisivi pensati e creati appositamente per essere utilizzati in contesti aziendali o istituzionali. Hanno come scopo principale quello di mostrare un determinato aspetto dell’impresa ed evidenziarlo al fine di farlo conoscere e diffondere.
Rappresentano uno strumento di marketing molto efficace e potente per partner commerciali, possibili acquirenti, dipendenti e in generale per tutti coloro che hanno o potrebbero avere una qualsiasi relazione con l’organizzazione stessa.
Perché realizzare filmati?
· Sponsorizzano l’azienda tramite tutte le piattaforme convenzionali, come la televisione oppure attraverso le risorse digitali come Facebook, YouTube, Instagram ecc.
· Mettono in risalto particolari aspetti dell’identità aziendale come la mission, la vision, i valori, l’etica ecc., mettendo in evidenza le possibili vicinanze professionali, così da poter creare sul medio-lungo termine saldi legami commerciali e relazioni proficue.
· Facilitano la comprensione di tutti gli aspetti di una specifica attività da parte di soggetti esterni, spesso non inseriti pienamente nel contesto della vita lavorativa, come fornitori, istituzioni pubbliche/private e partner vari.
· In particolare, nelle realtà medio-grandi permettono di informare o istruire il personale interno sulle novità riguardanti l’attività aziendale, come il lancio di un prodotto/servizio o la scelta di nuove strategie.
· Permettono una comunicazione più fluida, facendo risparmiare notevoli somme di denaro, che altrimenti sarebbero utilizzate per la rimunerazione straordinaria del personale o l’organizzazione di trasferte e convegni lavorativi.
· Sono notevolmente più immediati e di impatto rispetto ad altre modalità comunicative: è sufficiente pensare a un possibile compratore che vede sul sito web un video ben realizzato, che spiega tutte le caratteristiche e peculiarità di un determinato prodotto, rispetto a un altro che opta per una semplice descrizione con delle immagini.
· Hanno costi accessibili: non è necessario spendere decine di migliaia di euro per la produzione, grazie allo sviluppo dei contenitori video come YouTube e Vimeo.
· Dai filmati, è possibile estrapolare spot pubblicitari, evitando così di sborsare soldi per ulteriori professionisti.
Hanno una qualità eccezionale: grazie al rapido sviluppo delle nuove tecnologie negli ultimi anni, si è raggiunto un elevato livello qualitativo. Non hanno niente da invidiare ai tradizionali spot televisivi.