Sia che la casa vacanze tipo sia utilizzata per la settimana bianca nel periodo invernale, sia che invece sia pensata per la stagione estiva da passare al mare, c'è un aspetto che la caratterizza quasi ovunque: lo spazio spesso ristretto e la necessità di avere un'abitazione flessibile capace di adattarsi velocemente ad un numero variabile di persone.
In particolar modo l'esigenza principale è quella di avere un adeguato numero di posti letto così che anche se non abbiamo camere da letto dedicate, ogni singolo ospite possa avere il suo comodo letto.
Per questo motivo una soluzione brillante può essere sicuramente il letto a castello (su www.lettoacastello.eu si trovano utili recensioni ai modelli più apprezzati) che è formulato anche nella utilissima tipologia a letto a castello estraibile.
Ciò che fa apprezzare a pieno questo modello è appunto la flessibilità del prodotto che prevede, oltre alla presenza dei due letti classici, anche un terzo estraibile in basso.
Infatti se già un letto di questo tipo permette un considerevole risparmio di spazio dato che i due letti superiori sono sovrapposti, tanto più troviamo vantaggiosa l'opzione del terzo posto che possiamo estrarre e richiudere in pochi secondi. Sempre pronto all'uso e all'ospite dell'ultimo secondo.
Il terzo letto estraibile è situato alla base e contenuto in un cassettone apposito che può in alternativa essere utilizzato anche come contenitore per biancheria e abbigliamento (se togliamo il materasso presente).
Inoltre non porta via spazio aggiuntivo ma anzi, ottimizza al meglio quello presente alla base della struttura (risparmiamo persino le pulizie sotto il letto dato che è presente il cassettone che richiude tutto il perimetro in basso.
Sul mercato esistono letti a castello delle più diverse misure dedicati a bambini, ragazzi e adulti.
In linea di massima teniamo presente che il letto estraibile ha dimensioni leggermente inferiori agli altri due letti proprio perché deve essere contenuto all’interno del telaio del cassettone in basso.
Risulta utile quindi prevedere di dedicare questo terzo letto al più giovane o comunque alla persona di statura inferiore.
Questo posto letto ha poi il vantaggio di risultare (nella maggior parte di modelli) mobile e munito di comode rotelline.
Possiamo quindi estrarlo totalmente dal telaio della struttura per spostarlo in qualsiasi punto della stanza.
La configurazione degli spazi della camera da letto diventa in tal modo estremamente flessibile e adattabile di volta in volta.
- I materiali
La quasi totalità dei letti a castello estraibili sono concepiti in legno in quanto questo risulta essere anche il miglior materiale per la realizzazione del contenitore della base (perfetta chiusura alla polvere e robustezza).
Anche l’estetica ne giova in quanto le venature e la fisicità del legno sono molto piacevoli.
Naturalmente sono disponibili sia finiture al naturale che con laccature di diverse colorazioni a partire dal classico bianco.
- Tipologie similari
Tra le varianti a questo modello possiamo accennare al letto a castello matrimoniale che presenta al piano inferiore un materasso a doppia piazza (ideale per una coppia o per particolari stazza/esigenze di spazio) e al piano superiore il terzo letto a piazza singola.
Fonte notizia
www.lettoacastello.eu