Proprio in questi giorni è in corso a Colonia (Germania) la imm cologne 2019, ovvero la prima fiera dell'anno esclusivamente dedicata all'arredamento d'interni. Con imm cologne si apre di fatto la nuova stagione di interior design e si presentano in anteprima i nuovi trend che caratterizzeranno il 2019 (i ragazzi di www.lettoacastello.eu seguono per noi, con particolare interesse, l'arredamento della zona notte).
La fiera è situata a Koelnmesse, Colonia (la capitale economica, culturale e storica della Renania che si trova nell'area centro-ovest della Germania) e visitabile da lunedì 14 a domenica 20 gennaio 2019 (da venerdì è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00).
Uno degli aspetti più freschi di questa esposizione è la presenza costante di eventi (quest'anno sono dodici) che animano i padiglioni trasformando l'area standistica in occasioni di divertimento e opportunità di conoscere più da vicino aziende e marchi, gli espositori e le loro novità.
Per chi è alla ricerca di letti e di elementi d'arredo per la propria camera da letto, è particolarmente interessante l'evento "Sleep Lounge" (Hall 9 - B040) organizzato dall'Associazione dell'industria dei materassi tedesca (Fachverband Matrazenindustrie). Il motto di quest'anno è "L'arte del sonno - dormire nell'arte" e l'obiettivo è quello di creare un vero e proprio "studio d'artista" su modello di quello dei grandi pittori come Vincent Van Gogh e Paul Gauguin. Grazie alle installazioni artistiche presenti è possibile vedere attraverso gli occhi sognanti degli artisti e comprendere da vicino come risulti essere arte anche la realizzazione di arredo e complementi dedicati al relax e al "buon riposo".
Un altro evento molto interessante all'imm cologne 2019 è quello dedicato ai 100 anni del movimento Bauhaus (Passages / Halls 3-11). In fondo, è grazie a questa nuova visione di inizo Novecento, che è nato l'approccio moderno e funzionale che distingue l'arredo contemporaneo.
Per chi non può essere presente a imm cologne 2019
Se siamo alla ricerca di arredo per la zona notte e in particolare dei migliori letto a castello per adulti e ragazzi possiamo sempre dare un occhio alla selezione di prodotti recensiti da www.lettoacastello.eu, aggiornata con i trend del momento disponibili per l'Italia.
Per conoscere i prodotti presenti alla fiera tedesca disponibili in Germania e negli altri paesi fuori dai confini nazionali, possiamo utilizzare lo strumento di ricerca online presente sul sito ufficiale della fiera alla sezione "Pure DesignBook". Qui troviamo un motore di ricerca molto ben fatto e ricco di opzioni tramite il quale è possibile realizzare ricerche in 3 macrocategorie: What, When e Who.
- Il What ci consente di esplorare l'enorme archivio di arredo della fiera secondo: concepts, sedute, illuminazione, storage, oggetti, tavoli, pareti e pavimentazioni, settore outdoor;
- Mediante la sezione When siamo in grado di esplorare tutte le edizioni della fiera a partire dal 2004 fino a quella attuale;
- Con la sezione Who, infine, esploriamo le proposte di arredo in base ai singoli progettisti, team di creativi o aziende.
Fonte notizia
www.lettoacastello.eu