Tra gli elementi di arredo eco più in voga degli ultimi anni per la zona notte troviamo sicuramente il letto a castello in legno certificato.
Un trend iniziato come una moda (pensiamo ad esempio alla tipologia oramai iconica della camera da letto scandinava così ben tratteggiata in numerose riviste di interior design) ma che nel tempo si è saputo sempre più conquistare un pubblico di estimatori con spiccata sensibilità ambientale e amante della naturalità dei materiali, anche in Italia.
I vantaggi di scegliere il legno sono numerosi.
Prima di tutto il legno è dotato di un’intrinseca bellezza (pensiamo al calore delle sue colorazioni ma anche alle venature che ne valorizzano la texture).
In secondo luogo il legno è un materiale sostenibile e rispetto dell’ambiente e della persona.
Con la specifica “legno certificato” si va in realtà a descrivere una particolare filiera produttiva rispettosa della sostenibilità e dei ritmi ecologici dove gli alberi impiegati, solitamente abeti, provengono direttamente da foreste certificate.
- FSC, un marchio, una garanzia -
Una delle certificazioni più diffuse è la “Certificazione FSC” riconoscibile per il marchio costituito da un rettangolo verticale dagli angoli smussati campito con un bel verde bandiera e accompagnato dal logo bianco di un albero collegato ad un segno di spunta (check).
E’ universalmente conosciuto come “il marchio della gestione forestale responsabile” e viene associato a quei prodotti frutto di alti standard qualitativi, attenti all’ambiente e alla riduzione dell’impatto ambientale.
A garantire la serietà del marchio basti ricordare che tra le associazioni ambientaliste fondatrici troviamo Greenpeace ma anche studiosi e tecnici forestali che hanno a cuore gli aspetti ambientali e che si impegnano attivamente a trovare alternative alla distruzione sistematica delle foreste.
- Provenienza del legname FSC -
I prodotti di arredo disponibili sul mercato italiano e che si rifanno a questa visione provengono da foreste europee sostenibili, solitamente localizzate nel nord europa (Scandinavia naturalmente, ma anche abeti e larici in Italia, querce e faggi nei Paesi dell’Est).
A livello mondiale esistono poi foreste certificate nelle aree tropicali (Brasile, Indonesia e Messico in primis) con legnami tipici di quelle latitudini.
- E in Italia come siamo messi? -
Una curiosità per l’Italia: nel nostro Paese abbiamo oltre 43.000 ettari di foreste certificate!
E l’attenzione per questo settore è in continua crescita.
Nel mercato dell’arredo casa sempre più spesso troviamo quindi prodotti muniti di Certificazione FSC. Tra i primi arredamenti che hanno abbracciato questa filosofia troviamo quelli della zona notte (un esempio è il letto a castello in legno che possiamo trovare sul sito www.lettoacastello.eu dove si presta particolare attenzione a questi modelli di design sostenibile).
Fonte notizia
www.lettoacastello.eu