I dati diffusi da Cosmetica Italia dipingono un 2017 florido per il settore cosmetico in Italia: a fare da traino al settore, la produzione conto terzi che viene esportata in tutto il mondo.
La crisi economica sembra non aver toccato il settore cosmetico in Italia che continua a crescere, anche fuori dai confini nazionali. Il 2017 è stato, per l’industria cosmetica italiana, un anno positivo: chiudendo a +4,4%, il fatturato è arrivato a toccare gli 11 miliardi di Euro. E le previsioni per l’anno in corso sono anche più ottimistiche: si registra un ulteriore aumento di 5 punti percentuali. Cosa è determinante per questa crescita? In parte il mercato interno, ma soprattutto le vendite all’estero.
Cosmesi made in Italy: mercato interno ed export
Il mercato interno ha registrato una crescita di circa l’1,3%; ma l’apporto più evidente si conferma quello delle vendite all’estero, che nel 2017 hanno raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto al 2016.
“L’export si riconferma ancora una volta come motore del settore – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – la cosmesi made in Italy è sempre più apprezzata nel mondo e continua a conquistare nuovi mercati. Nel 2017, infatti, le destinazioni extra UE sono salite al 60%, mentre nel 2016 erano ferme al 48%, indice della competitività dell’offerta italiana anche su mercati meno consolidati”.
Produzione cosmetici conto terzi
All’interno del settore cosmetico, di rilevante importanza è la produzione di creme conto terzi, che da anni mostra una crescita inarrestabile anche a seguito dell’aumento dei canali professionali, i saloni di estetica e acconciatura, che nel 2017 hanno aumentato in Italia la richiesta e il consumo di prodotti cosmetici.
Il conto terzi in cosmetica cresce anche per la propensione all’export: gli elevati standard di qualità della produzione italiana sono oggettivamente apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo. Il comparto della produzione cosmetica conto terzi ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, con un trend positivo pari a +8,5%, destinato a riconfermarsi nel primo semestre 2018. Ancora in lieve calo, invece, le vendite in profumeria, con un -0,5% a fine 2017.
Fonte: cosmeticaitalia.it/centro-studi/Congiunturale-2017-secondo-semestre
https://www.aboutpharma.com/blog/2018/02/02/continua-trend-positivo-della-cosmesi-made-italy/