Le qualità degli acciai antiusura
Affidarsi all’utilizzo di acciai speciali permette di ottenere prodotti finiti in grado di far fronte a importanti sollecitazioni, riducendo eventuali problematiche da consumo. Questa tipologia di acciai speciali resiste infatti alle sollecitazioni dell’usura e degli sfregamenti con durezze decisamente superiori ai normali acciai da costruzione, anche in presenza di condizioni ambientali non ottimali.
Esistono diversi acciai che presentano, per differente composizione, caratteristiche di antiusura.
L’acciaio antiusura per eccellenza è l’Hardox, il più resistente al mondo per quanto riguarda l’abrasione, caratterizzato da un’elevata resistenza, un’estrema durezza e una tenacità garantita.
Le applicazioni degli acciai antiusura
Le applicazioni delle lamiere antiusura sono diverse, a seconda delle specifiche qualità, ma accomunate dall’utilizzo in condizioni di forti sollecitazioni meccaniche. In particolare, sono utilizzate laddove è richiesta un’elevata resistenza all’usura, dal movimento terra alla lavorazione di rifiuti.
Proprio per questo, le lamiere di acciaio antiusura e ad alta resistenza vengono ampiamente utilizzate per la costruzione di parti di macchine e veicoli che vengono in contatto con materiali ad azione abrasiva. Ad esempio, li troviamo nei cassoni dei mezzi per la movimentazione di terra, sabbia, carbone, rottami e detriti vari, oppure in betoniere e frantumatori.
Scegli il giusto acciaio antiusura, affidati agli esperti del settore: Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nelle lavorazioni meccaniche e negli acciai antiusura a Parma.