Caratteristiche e lavorazioni
Grazie alla loro elevata durezza e resistenza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale del pezzo da lavorare, che affrontando la lavorazione con macchine stabili nel complesso e nelle sue componenti.
I principali utilizzi degli acciai antiusura
Le lamiere di acciaio antiusura e ad alta resistenza sono diffuse per la costruzione di parti di macchine e veicoli che vengono a stretto contatto con materiali ad azione abrasiva, come ad esempio i cassoni dei mezzi per la movimentazione di terra, carbone, sabbia, rottami e detriti vari, o le betoniere, frantumatori, le benne delle scavatrici o i trasportatori di materiali vari.
Hardox, l’acciaio antiusura affidabile
A questo proposito, Hardox è l’acciaio antiusura più famoso, dotato di eccellenti proprietà strutturali. La sua elevata resistenza ne permette l’impiego con spessori contenuti, tradotto in un chiaro risparmio in termini di peso. Ecco perché l’acciaio Hardox è particolarmente apprezzato nella costruzione dei veicoli, dove ogni chilogrammo risparmiato porta vantaggi al mezzo stesso (basti pensare al notevole risparmio in termini di carburante) e dove maggiore è la resistenza del veicolo, più lunga sarà la sua vita media, riducendo così i costi di manutenzione.
L’impiego dell’acciaio Hardox nel settore dei trasporti permette inoltre una notevole riduzione di emissioni di anidride carbonica, pari a circa d 100 tonnellate l’anno.
Per i tuoi acciai antiusura affidati a dei veri specialisti!
Teconomeccanica Fidenza è un’azienda leader nelle lavorazioni meccaniche e negli acciai antiusura a Parma.