Cos’è una lamiera?
Il termine “lamiera” identifica una placca metallica (di acciaio, rame, ottone o alluminio) derivata dalla trasformazione di bramme, ovvero prodotti semilavorati siderurgici a sezione rettangolare, e sono ottenute attraverso una colata continua di metallo allo stato liquido.
A seconda della funzione a cui viene destinata tale lastra, le sue caratteristiche possono essere molteplici: spessore, dimensione, qualità e tipologia sono, dunque, estremamente variabili.
Le lavorazioni della lamiera
Le lavorazioni meccaniche a cui vengono sottoposte le lamiere possono essere riassunte in tre macrocategorie:
- sagomatura, ossia le operazioni che conferiscono al foglio di lamiera il contorno desiderato
- formatura, ossia le operazioni che trasformano il pezzo in un oggetto tridimensionale
- assemblaggio, ossia la fase finale che comprende tutte quelle operazioni che permettono di collegare i pezzi lavorati al fine di comporre un prodotto finito.
Una fase importante: la piegatura
Una fase importante di questo processo di lavorazione che costituisce un’operazione di formatura è senza dubbio la piegatura.
La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera utilizzando un punzone ed esercitando una forza della quale è possibile misurare e definire l’angolo. Si tratta di un’operazione che può essere eseguita con specifiche presse piegatrici attrezzate o con presse meccaniche in cui viene inserito un apposito stampo per piegatura.
Durante la piegatura può succedere che la lamiera venga sottoposta ad una sollecitazione oltre il limite elastico. Per questo motivo durante lo svolgimento dell’operazione considerare anche il fenomeno del ritorno elastico, in quanto potrebbe causare la formazione di un angolo di piegatura diverso dal previsto, causando sprechi di tempo e denaro.
Da oltre 30 anni Tecnomeccanica Fidenza è azienda leader nel settore della lavorazione lamiere. Tra le lavorazioni che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti c’è anche quella della piegatura a Parma e su tutto il territorio nazionale.