Si parla poco di Food Supply Chain Management e del ruolo che il consulente aziendale svolge nell’ottimizzazione delle attività aziendali: il suo ruolo è, invece, importantissimo e strategico.
La catena di approvvigionamento alimentare è composta da una serie di attività interdipendenti, che portano i prodotti dalle fattorie fino ai piatti dei consumatori, e che abbraccia un'ampia gamma di discipline.
Il Food Supply Chain Management riunisce la più importante di queste discipline e mira sia a fornire una comprensione esaustiva della catena, che a sostenere coloro che gestiscono parti della catena e a migliorare lo sviluppo delle attività di ricerca nella disciplina.
La gestione della filiera alimentare segue una struttura che per semplificazione potremmo chiamare “dalla fattoria alla tavola”. Il consulente aziendale interpellato dall’azienda che si occupa di logistica alimentare o di ristorazione veloce deve avere conoscenze che spaziano dalla produzione agricola a quella alimentare, dal commercio all’ingrosso all’approvvigionamento dei supermercati, dalla temperatura controllata alla logistica.
La catena di approvvigionamento alimentare è profondamente interconnessa alla salute umana, alla salute dell’ambiente, alla società e all’economia. Le decisioni, quindi, hanno impatti ben oltre tale catena. Per garantire che i benefici di una decisione superino i rischi relativi al food system, le decisioni prese dai produttori devono tenere in considerazione l’intera gamma di potenziali effetti sulla salute, sull’ambiente, sulla società, sull’economia.
Decisioni sulle politiche e le pratiche alimentari, quindi, possono avere impatti sia positivi che negativi. Per giungere a una decisione in cui i vantaggi superino i rischi, i responsabili delle decisioni devono considerare attentamente un’ampia gamma di effetti e interazioni in ambito sanitario, ambientale, sociale ed economico.
Per questo è bene affidarsi a consulenti veramente esperti in ambito di food supply chain, dei veri e propri manager della catena di approvvigionamento che, grazie all’esperienza e alle capacità acquisite sul campo, possono indirizzare le aziende verso strategie veramente illuminate e volte alla salvaguardia della sicurezza alimentare in un contesto di ottimizzazione finanziaria ed espansione del mercato.