A soli 10 minuti dal museo del formaggio Parmigiano Reggiano a Soragna e ad una ventina da quello dell’Arte Olearia situato a San Secondo, Polesine Parmense decide di chiudere il triangolo del sapore e aprirà, il prossimo 24 marzo all’interno dell’Antica Corte Pallavicina, il Museo del Culatello e Masalén, primo percorso espositivo permanente dedicato al Re dei salumi e all'arte dei norcini.
Sorgerà, ovviamente, a Polesine Parmense, immerso in uno scorcio di ‘Bassa’ dominata dal suono del fiume Po, dalla classica umidità e dai contorni poco nitidi di quei luoghi dove la nebbia non è una seccatura ma un elemento del paesaggio, oltretutto fondamentale per donare un sapore prezioso al re dei salumi e ai suoi fratelli.
Un museo dedicato al territorio e a tutte le sue genti. "La filosofia - specifica Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo - è quella di accompagnare in un percorso dalla materia prima al prodotto, con la possibilità di visite guidate per non perdersi nei sotterranei del gusto, della tradizione e della passione".
Se dopo la visita vi è venuto un certo languorino, sono tanti i ristoranti e le gastronomie dove mangiare a Parma e dintorni il re dei salumi. Noi vi consigliamo Xalumeria, una bottega ristorante di Fontanellato famosa per l’accurata selezione dei suoi prodotti de territorio, tra cui spicca ovviamente il culatello.