Oggi come ieri, ogni studio legale online o fisico è indirizzato verso un certo tipo di competenze, tratta cause specifiche e ogni avvocato del proprio gruppo viene selezionato in base al proprio background tecnico.
Fondamentalmente, la macro-distinzione in ambito forense è quella che differenzia gli avvocati di tipo civilista dai penalisti. Avvocato civilista e penalista, chiariamo, formalmente non hanno alcuna differenza per ciò che concerne i relativi qualifichi e titoli in possesso; ciò che li distingue sono le rispettive competenze e la formazione sviluppati nel corso degli anni di carriera. Andiamo ora nello specifico e vediamo caratteristiche e responsabilità rispettivamente, dell’avvocato civilista e del penalista.
1. Avvocato penalista
L’avvocato penalista si occupa di azioni criminali compiute ai danni dell’uomo o dello Stato. Normalmente, ci si rivolge ad un avvocato penalista nel momento in cui si è accusati di aver commesso un reato. I reati, per legge, sono suddivisi in contravvenzioni e delitti. I primi sono meno gravi, difatti si può essere condannati a pagare una semplice multa o ammenda. Mentre i secondi, hanno una gravità notevole: se si commette un delitto, si può decorrere in una condanna pesante come la reclusione. In questo caso, il processo si articola in più fasi: la fase preliminare, dove vengono compiute le indagini da Pubblico Ministero e le forze di polizia e successivamente quella processuale, dove vengono valutate le prove a carico dell’imputato ed ascoltate le testimonianze. A sentenza dichiarata, l’accusato può ricorrere alla Corte d’Appello e successivamente, se condannato di nuovo, alla Cassazione.
2. Avvocato civilista
L’avvocato civilista si occupa di risolvere contrasti tra civili. Durante il processo, è presente l’attore, cioè la persona che accusa qualcuno di un reato, e il convenuto, colui che ha arrecato un torto. Entrambe le parti dispongono di un avvocato civile che segue gli interessi degli assistiti. Il giudice, in questo caso, raccoglie le eventuali prove, ascolta eventualmente i testimoni e successivamente emana una sentenza, spesso una semplice multa. L’avvocato civilista può essere specializzato in diversi settori: matrimonialista, se si occupa di cause di separazione o divorzio; del lavoro, se tratta di problemi lavorativi come mancati i pagamenti di uno stipendio o eventuali licenziamenti; oppure patrimonialista, che si occupa, cioè, di tutto ciò che concerne l’eredità e la tutela patrimoniale dell’assistito.