A seconda del tipo di impresa la legge ha richieste differenti, comunque sempre molto precise e dettagliate, rispetto ai dati che devono essere contenuti in questi strumenti di vidimazione.
Chi vuole impostare un timbro perfetto per le proprie esigenze e mandarlo poi ai servizi di stampa online, deve prima di tutto conoscere le richieste di legge in questo ambito.
Vediamo qui di seguito tutte le corrette informazioni da inserire nel timbro in base alla tipologia di impresa, sia a carattere societario che individuale.
Timbro per Società di persone
Questo tipo di società, dal punto di vista formale, ha una divisione tripartita che andiamo ad analizzare nello specifico. La Società semplice, S.s, è un tipo di società che comprende una pluralità di soci che rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali.
La Società a nome collettivo, S.n.c., è un tipo di società di persone in cui tutti i soci rispondono solidalmente, illimitatamente, personalmente e sussidiariamente per le obbligazioni sociali.
La Società in accomandita semplice, S.a.s., è costituita da due tipologie di soci che hanno responsabilità diverse tra di loro: quelli accomandatari e quelli accomandati.
Il timbro per queste tre tipologie di società deve contenere il nome della società e anche quello della persona o delle persone che hanno la responsabilità legale.
Serviranno inoltre l’indirizzo comprensivo di via, cap, città e provincia e qualora la sede legale fosse disgiunta dalla quella operativa dovranno essere indicati entrambi gli indirizzi.
Non possono mancare ovviamente anche i dati inerenti alla Partita IVA e Codice fiscale dell'azienda, Codice Univoco e/o PEC. Questo è quello che richiede la legge, si possono inoltre aggiungere in maniera facoltativa dati come numero di telefono, fax, indirizzo mail, sito web e logo.
Qui di seguito un esempio classico di timbro per questo tipo di società:
Nome Società
di Franco Rossi & C.
Via della Luna, 54100 Massa (MS)
P.IVA/C.F.: 00000110011
Cod. SDI: SDSDSD5
Tel. 02.22334455 - mail@nomesocieta.it
Timbro per Società di capitali
Le società di capitali invece si dividono in 4 tipologie: Società per azioni (S.p.A), Società in accomandita per azioni (S.a.p.a), Società a responsabilità limitata (Srl), Società a responsabilità limitata semplificata (Srls).
Queste tipologie oltre ai dati necessari per le società di persone, dovranno indicare nel timbro anche il valore del capitale versato ed il numero di registrazione REA.
Qui di seguito un esempio classico di timbro per questo tipo di società:
Nome Società S.p.A.
C.Soc. € 4.000.000
Via della Luna, 54100 Massa (MS)
P.IVA/C.F.: 00000110011
Cod. SDI: SDSDSD5 - REA MI-221122
Tel. 02.12344556 - mail@nomesocieta.it
Timbro per Ditta individuale
Nel caso in cui si tratti invece di una ditta di tipo individuale, nel timbro devono essere presenti Nome e Cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva e codice univoco. Esempio:
Nome Ditta o Ditta di Franco Rossi
Via della Luna, 54100 Massa (MS)
Cod. Fiscale: FRCRSS90I20A111A
Part. IVA: 00000110011
Cod. SDI: SDSDSD5
Tel. 02.22334455 - mail@nomesocieta.it
Timbro per Associazione
Per questo tipo di società, le richieste sono molto semplici, basterà infatti inserire il nome e la tipologia di Associazione, l'indirizzo completo ed il codice. Esempio:
Nome Associazione Culturale
Via della Luna, 54100 Massa (MS)
Cod. Fiscale: 26000000001
Tel. 322.22334455 - mail@nomesocieta.it
Fonte notizia
www.4graph.it