Fortunatamente per i giramondo stanchi e costretti a casa, i paesi di tutto il mondo sono ora nella fase di blocco dell'escalation. Ciò significa che negozi e ristoranti stanno riaprendo, i viaggi interni stanno tornando a funzionare e i politici stanno riaprendo i confini - e così facendo, riavviando le loro industrie del turismo in difficoltà.
Ma esattamente quando potremo tornare a viaggiare? Bene, per molti di noi, proprio ora, in effetti. I governi di tutto il mondo potrebbero ancora consigliare ai propri cittadini di restare, ma molti paesi si stanno già aprendo nel tentativo di attirare visitatori durante l'estate e in autunno.
Le nazioni in tutto il Mediterraneo sono state tra le prime ad accogliere nuovamente i turisti a maggio e all'inizio di giugno, mentre le destinazioni nei Caraibi e in Asia hanno anche confermato che riapriranno i confini, aboliranno le restrizioni di viaggio e consentiranno ai voli commerciali di riprendere a pieno servizio per tutto settembre e ottobre. In altre parole: siamo entusiasti di dire che una fuga inondata di sole potrebbe essere in programma nel 2020.
Vuoi sapere dove puoi viaggiare e andare in vacanza in questo momento? Ecco i dettagli su tutti i paesi che hanno già riaperto e tutti quelli che stanno pianificando di farlo presto.
Ricorda, molti paesi stanno ancora mettendo in guardia contro tutti i viaggi non essenziali e alcuni stanno mettendo in quarantena tutti gli arrivi all'estero, compresi i propri cittadini di ritorno. Controlla tutte le restrizioni pertinenti prima di pensare al viaggio.
Dove puoi viaggiare adesso?
Croazia
Quando ha riaperto? 9 maggio
Chi può entrare? Tutti i viaggiatori.
Info: i visitatori devono fornire una prenotazione di alloggio, compilare questo modulo e, se viaggiano da fuori dall'Europa, portare un risultato del test negativo entro 48 ore dall'arrivo (o mettere in quarantena per 14 giorni). Tieni presente che il paese è stato recentemente aggiunto alla "lista di quarantena" del Regno Unito, il che significa che i viaggiatori britannici devono ora isolarsi per 14 giorni al loro ritorno a casa.
Portogallo
Quando ha riaperto? 22 maggio
Chi può entrare? Visitatori provenienti dai paesi della zona di viaggio dell'UE e Schengen, nonché dal Regno Unito. Sono ammessi anche cittadini e residenti in Australia, Canada, Cina e una manciata di altre nazioni al di fuori dell'Europa.
Info: i visitatori delle Azzorre devono portare un risultato del test negativo nelle ultime 72 ore, oppure fare un test e attendere 48 ore in autoisolamento. Lo stesso vale per Madeira, ma i risultati dei test richiedono 12 ore.
Italia
Quando ha riaperto? 3 giugno
Chi è ammesso? Viaggiatori provenienti da paesi dell'UE, Regno Unito e zona di viaggio Schengen. Dal 1 ° luglio sono ammessi anche visitatori provenienti da Australia, Canada, Giappone e una manciata di altri paesi al di fuori dell'Europa.
Info: L'UE sta rivedendo il suo elenco di paesi "sicuri" su base settimanale. Prova il noleggio di barca a vela a Ponza
Cipro
Quando ha riaperto? 1 giugno
Chi può entrare? Viaggiatori da due gruppi di paesi. Il set A include: Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Nuova Zelanda, Norvegia e Corea del Sud. Il set B include: Australia, Austria, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Regno Unito. I viaggiatori del set B devono fornire un risultato negativo del test entro 72 ore dall'arrivo.
Info: Il governo cipriota sta rivalutando le due liste su base settimanale.