POLIZIA DI STATO DI FERRARA: ARRESTATO UN MINORENNE PER RAPINA E UN MINORE COLLOCATO IN COMUNITA’
La Polizia di Stato, nella giornata di ieri, ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari con la quale il G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna ha disposto la custodia in Istituto Penale per Minorenni e il collocamento in comunità, rispettivamente nei confronti di un sedicenne e di un quindicenne, gravemente indiziati del reato di rapina aggravata in concorso posto in essere a Ferrara lo scorso mese di novembre.
Il provvedimento compendia gli esiti di un’attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile della Questura di Ferrara e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, che ha permesso di raccogliere un solido quadro indiziario nei confronti degli indagati i quali, in concorso tra loro, avrebbero aggredito un loro coetaneo nei pressi di un centro commerciale e gli avrebbero sottratto alcuni capi d’abbigliamento di marca.
In particolare, con la scusa di voler parlare, gli indagati avrebbero condotto la giovane vittima in un luogo isolato, dove lo avrebbero sbattuto al muro e costretto a consegnare i propri indumenti.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile attraverso le escussioni testimoniali e i successivi riconoscimenti fotografici hanno, quindi, permesso di cristallizzare le fasi dell’episodio delittuoso e risalire all’identità dei presunti responsabili.
Resta altissima l’attenzione della Polizia di Stato sul fenomeno della devianza giovanile, in costante sinergia con l’Autorità Giudiziaria competente.