"Una ricaduta positiva per l'intera filiera di produzione dei semiconduttori in Italia". Con queste parole, il Presidente di GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A, Marco Sciamanna, sintetizza il suo pensiero in merito all'arrivo sul territorio di Novara di Silicon Box, società di Singapore che produce "chiplet", packaging avanzato e capacità di test, anche per terze parti, dei microchip prodotti.
GlobalWafers Co. Ltd colosso Taiwanese della microelettronica, con le sue filiali Italiane (GWC-MEMC), leader nella produzione di wafer di Silicio in Europa, rappresenta un componente fondamentale per la realizzazione di tutti gli attuali microchip, ed ha in Viale Gherzi a Novara, il suo Head quarter Europeo, oltre ad una seconda sede, a Merano. Tra i due stabilimenti annovera in Italia poco più di 1.000 dipendenti (di cui quasi 800 a Novara) e ha in campo un importante investimento per la realizzazione, sempre a Novara in Viale Gherzi, di una nuova e innovativa linea produttiva, per ulteriori 10.000 metri quadrati di superficie industriale in allestimento.
Per indotto economico e numero di dipendenti, GWC - MEMC dunque rappresenta oggi una tra le prime e più rilevanti industrie del territorio novarese.
All'ufficialità dell'accordo siglato da Silicon Box con il Governo italiano a proposito dell'insediamento a Novara del nuovo stabilimento, il Presidente GWC - MEMC Marco Sciamanna commenta così:
"Accolgo con positività la notizia dell'arrivo di Silicon Box perché rafforza ulteriormente la filiera dei semiconduttori in Italia, tra le più importanti per impatto sulla società moderna. Infatti, la microelettronica sta cambiando il modo di vivere di tutti noi ed il suo sviluppo rappresenta il nostro Presente ed il nostro Futuro.
Attualmente le industrie di semiconduttori con capacità produttiva sul territorio nazionale sono poche, in totale cinque, compresa GWC - MEMC, dunque il nuovo insediamento di un'altra azienda che produca in Italia, con il relativo aumento dei posti di lavoro, avrà un impatto notevole anche nella specializzazione del personale necessario a questo comparto industriale.
È un'opportunità importante, che può attirare ulteriori investimenti e dunque un indotto ancora maggiore, con ricadute benefiche per la città di Novara e il Paese intero".
U.S. GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A
Dott.ssa Sabrina Marrano
Tel. 3334280649
sabrinamarrano@sibillamedia.com
Fonte notizia
www.memc.it