GF Piping Systems arricchisce la sua gamma di valvole a farfalla in plastica. La Divisione del Gruppo Georg Fischer specializzata nell’offerta al mercatodi soluzioni destinate al trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi centra l’obiettivo che si è prefissata proponendo al mercato la 565 Lug-Style, prodotto che va ad affiancare la “sorella” 565 Wafer-Style, presentata per la prima volta nel 2021 come valida alternativa alle classiche valvole a farfalla in metallo.
Una scelta rivelatasi doppiamente vincente, siasul versante delle performance, siasu quello della sostenibilità ambientale. Sul primo perché rispetto alle metalliche tradizionali che le hanno precedute le valvole a farfalla in plastica presentano un costo significativamente inferiore, garantiscono maggiore durata nel tempo, sono più leggere, più semplici e veloci da installare, sono esenti dal rischio di corrosione e abrasione e comportano il vantaggio di non prevedere praticamente forme di manutenzione. Sull’altro perché la valvola a farfalla in plastica, seconfrontata con una in metallo equivalente nella stessa configurazione, la supera in una serie di settori chiave. Uno in particolare: produce meno emissioni di gas serra se si confrontano i rispettivi cicli di vita dei due materiali. Questo divario aumenta ulteriormente se si considera che la valvola in metallo dovrebbe essere sostituita circa tre volte durante i 23 anni di vita previsti per la 565. Inoltre, la valvola in plastica ha un impatto idrico inferiore.
Oggi, a distanza di pochi anni e grazie alla 565 Lug-Style, GF Piping Systems completa il suo catalogo di valvole a farfalla in plastica di elevata qualità offrendo ancora una volta una soluzione versatile per le applicazioni di trattamento e di distribuzione dell'acqua, nel caso specifico realizzando un prodotto caratterizzato da un design ad “alette” che gli consente di svolgere la funzione di valvola di chiusura, semplificando lo smontaggio da un solo lato per la manutenzione di filtri, serbatoi e impianti. Gli inserti ad innesto di cui la valvola è fornita garantiscono inoltre numerosi vantaggi: aumentano infatti la flessibilità e la personalizzazione durante il funzionamento e migliorano la separazione dei materiali al termine della vita utile della valvola, la quale essendo dotata di un alloggiamento brevettato con lati aperti offre anche un più facile accesso agli inserti filettati. Tutti i requisiti sopra elencati nel loro insieme permettono alla valvola a farfalla 565 Lug-Style di essere impiegata in ulteriori forme di applicazioni idriche, vedi la nautica e i sistemi di raffreddamento.
La nuova valvola a farfalla in plastica 565 Lug-Style di GF Piping Systems adotta le stesse specifiche generali del resto della gamma ed è dotata di un codice a matrice di dati per la tracciabilità e di un sensore di feedback di posizione a LED opzionale. Si fregia inoltre di numerose approvazioni marine e idriche, tra cui NSF, DNV, Loyds Register e KTW-BWGL e vanta una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
A seconda dell'applicazione, la 565 Lug-Style (come il resto della gamma di valvole a farfalla in plastica di GF Piping Systems) può essere configurata per soddisfare svariati requisiti. Può essere azionata manualmente con una leva bloccabile o con un volantino, ma dispone anche di un'interfaccia digitale di serie per l'automazione di processo plug-and-play. L'equipaggiamento opzionale comprende attuatori e posizionatori pneumatici, elettrici o intelligenti, nonché la compatibilità con sensori induttivi doppi e un anello di commutazione per un feedback preciso su posizione e prestazioni. Di conseguenza, anche la valvola 565 Lug-Style può essere perfettamente integrata nei circuiti di automazione, che possono essere controllati e monitorati a distanza.
Come da tradizione valida per tutto il ventaglio di soluzioni proposte da GF Piping Systems, anche nel caso della valvola a farfalla 565 Lug-Style vengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dal marcato, ed è inoltre garantito il superamento dei rating di pressione. Grazie al proprio laboratorio di prova interno accreditato, l’azienda del Gruppo Georg Fischer è in grado di effettuare test basati su standard internazionali, compresi quello di resistenza secondo la norma ISO 16136, il più importante per le valvole a farfalla industriali.
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri. La filiale italiana del Gruppo, Georg Fischer S.p.A., è stata fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili. Successivamente si è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica.
Georg Fischer è strutturato in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Uponor.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com