Ci sono le protezioni Derbigum sul parcheggio Città Alta di Bergamo, inaugurato la scorsa primavera e destinato a cambiare in modo radicale la mobilità e l'accesso automobilistico al bellissimo centro storico del comune lombardo. Caratterizzato da un sistema innovativo di controllo e indirizzamento al singolo posto auto per permettere di individuare subito gli stalli disponibili, i posti auto complessivi sono 469, distribuiti su otto piani. Un parco, costituito da una vegetazione di tipo agricolo e boschivo, ricopre il parcheggio quasi integralmente, rispettoso quindi della situazione ambientale originaria. Un parco è bello da vedere, aiuta a respirare meglio, rilassa la mente ma le radici delle piante possono creare problemi all'infrastruttura. Di qui la necessità di avere una membrana impermeabilizzante adeguata. Per questo motivo, per l'impermeabilizzazione superiore è stato utilizzato Derbigum GC AR, una membrana testata e conforme alla normativa EN 13948 che rappresenta la soluzione ideale per le coperture verdi e i giardini pensili grazie agli appositi additivi antiradice aggiunti alla mescola.
Derbigum GC AR unisce prestazioni eccellenti e rispetto per l'ambiente. Innanzitutto, la membrana ha una vita utile comprovata di almeno 50 anni, aspetto che ne garantisce durata nel tempo a lungo termine. In secondo luogo, questa membrana può essere applicata sia in singolo che doppio strato, adattandosi facilmente alle esigenze specifiche del progetto. Derbigum GC AR è inoltre completamente riciclabile ed è prodotta utilizzando energia al 100% rinnovabile. E infine, come detto, questa soluzione garantisce una protezione efficace contro la crescita delle radici. L'area interessata dalla copertura con Derbigum GC AR è stata di circa 4 mila metri quadrati.
«Derbigum GC AR sintetizza il nostro modo di lavorare - afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -: massima attenzione alla qualità e alle prestazioni, ma senza mai dimenticare la necessità di ridurre il più possibile l'impatto ambientale».
Caratteristiche di Derbigum GC AR:
- resistenza alle radici testata e conforme alla EN 13948;
- durabilità provata di 50 anni;
- perfettamente idonea per l'utilizzo su coperture verdi, anche in condizioni di forte vegetazione;
- applicabile sia in singolo che doppio strato, si adatta facilmente alle esigenze specifiche del progetto;
- riciclabile al 100%;
- prodotta utilizzando 100% energia rinnovabile.
www.derbigum.it