Hungerbühler Fruit Farming è un’azienda agricola che a Neukirch, in Svizzera, possiede un grande meleto. L’esigenza di prolungare in modo naturale, dunque in atmosfera controllata, la durata di conservazione della frutta ha fatto sì che la società, prevedendo la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio dei suoi prodotti, si sia data come scopo la riduzione al minimo dei requisiti necessari alla manutenzione del suo sistema di raffreddamento.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’utilizzo di COOL-FIT di GF Piping Systems (divisione del Gruppo Georg Fischer focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi), il sistema di tubazioni preisolate in plastica per acqua refrigerata che non si corrode, che impedisce la formazione di condensa e dalle spiccate doti di sostenibilità, ambientale ed economica.
Un ruolo fondamentale affinché Hungerbühler Fruit Farming optasse per questa soluzione l’ha giocato Francesco Fiorese, Area Sales Manager di GF Piping Systems, forte della certezza che COOL-FIT rappresentasse la risposta più appropriata rispetto alle necessità del cliente. Fiorese è riuscito nel suo intento interfacciandosi a lungo e fattivamente con il team di Isolcell, Gruppo riconosciuto a livello globale come leader di mercato nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni in ambito di conservazione dei prodotti ortofrutticoli ad atmosfera controllata, al quale l’azienda svizzera si era rivolta per progettare il suo nuovo impianto.
Spiega Fiorese: “Le chiavi di volta per convincere Isolcell che il nostro prodotto fosse la risposta più idonea alle aspettative espresse da Hungerbühler in termini di prestazioni e di sostenibilità, ambientale ed economica, sono state innanzitutto la praticità e la semplicità di installazione, caratteristiche insite nel nostro sistema COOL-FIT e tali da rendere l’avanzamento dei lavori facile da seguire anche da remoto, e successivamente, ma non secondariamente, il risparmio energetico che ne sarebbe conseguito”. Il risultato di questo sforzo comune si è tradotto nell’installazione di 600 metri di tubazioni lineari in plastica preisolate COOL-FIT di GF Piping Systems, assemblate grazie a 100 raccordi per consentire altrettanti cambi di direzione, le quali forniscono acqua fredda a 15 celle di stoccaggio a temperatura controllata (per circa 130 tonnellate di frutta) come circuito di raffreddamento indiretto (parte a CO2 e parte, al 33 per cento, a glicole propilenico) di una soluzione di raffreddamento industriale con potenza frigorifera intorno ai 300 kW.
"La collaborazione instauratasi con GF Piping Systems è stata fondamentale per noi – dichiara Marco Gobetti, Project Manager di Isolcell – abbiamo usufruito di un puntuale supporto tecnico fornito a partire dalla fase preparatoria di ingegnerizzazione dell’impianto, passando per la formazione dei nostri addetti all'installazione, alle prese con un prodotto per loro inedito, e fino alla valutazione effettuata successivamente alla posa".
I principali vantaggi per il cliente finale si registreranno durante l’arco di vita della soluzione adottata, decisamente lungo in considerazione della longevità che contraddistingue le tubazioni COOL-FIT: grazie all'eliminazione della dispersione termica e libero al 100 per cento dalla corrosione, il sistema, oltre a vantare pratiche di manutenzione pressoché nulle, è estremamente efficiente da un punto di vista energetico, il che consentirà a Hungerbühler Fruit Farming un risparmio annuo di 1.000 euro alla voce “costi operativi” rispetto all’uso di tradizionali tubazioni metalliche post-isolate.
Il progetto ha permesso al cliente finale di rappresentare sé stesso agli occhi del mercato come leader nel canale dello stoccaggio della frutta e come pioniere di una soluzione altamente innovativa, e ad Isolcell di consolidare la sua fama di società all’avanguardia nel campo delle soluzioni per la conservazione ad atmosfera controllata dei prodotti agricoli.
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it