L’intera gamma delle soluzioni ELGEF Plus di GF Piping Systems è da oggi corredata dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration), documento che riporta gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di un prodotto o all’erogazione di uno specifico servizio, come, per esempio, i consumi energetici e di materie prime, la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi nei corpi idrici.
ELGEF Plus è il sistema in polietilene di GF Piping Systems per tubazioni in pressione utilizzate per acqua e gas, famiglia di prodotti che ha consentito all’azienda di ricoprire il ruolo di leader globale nella fornitura di tubazioni in plastica. Il vasto assortimento di componenti della gamma ELGEF Plus comprende un ampio ventaglio di raccordi a saldare, una serie completa di raccordi per elettrofusione e l’esclusivo sistema modulare per elettrofusione. GF Piping Systems, come da tradizione ormai consolidata, fornisce soluzioni orientate al mercato basate su prodotti di alta qualità, che consentono, quindi, saldature per elettrofusione o polifusione estremamente sicure. L’azienda offre inoltre un pacchetto completo di sistemi, tra cui utensili, saldatrici e servizi ELGEF Plus, realizzati su misura. Di questo sistema convincono le eccezionali possibilità di personalizzazione e la sua estrema flessibilità, due elementi che offrono indubbi vantaggi per il cliente. Anche nel caso di ELGEF Plus GF Piping Systems elabora numerose e tra loro diverse combinazioni utilizzando solo pochi prodotti, il che consente installazioni efficienti e infinite possibilità di applicazione.
L’EPD, che la famiglia delle soluzioni ELGEF Plus può vantare, rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che GF Piping Systems riserva ai propri clienti soggetti a stringenti obiettivi da raggiungere in termini di sostenibilità. Mettere a disposizioni i dati necessari a quantificare la loro performance costituisce, da parte dell’azienda fornitrice, un contributo fondamentale al conseguimento del loro scopo.
La Dichiarazione viene predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), il quale definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e le ricadute sull’ambiente circostante, in termini di quantità di anidride carbonica e di gas serra emessa nelle varie fasi del ciclo di vita dell’articolo, dall’estrazione delle materie prime al loro trasporto al sito di fabbricazione, dalla produzione stessa alla dismissione del prodotto finale.
L’EPD, conforme agli standard EN 15804+A2 e ISO 14025 e asseverata da un organismo di certificazione accreditato, è dunque il risultato di un calcolo complesso presentato in forma sintetica in grado di restituire una panoramica standardizzata e verificata da terze parti delle prestazioni ambientali della gamma ELGEF Plus.
La Dichiarazione offre inoltre il vantaggio in sede di partecipazione ad un bando di gara, e ciò vale per GF Piping Systems direttamente oppure per un suo cliente, qualora la presenza dell’EPD correlata ad una determinata fornitura comportasse un aumento del punteggio complessivo attribuito al concorrente.
L’iniziativa è la cartina di tornasole della consapevolezza ambientale che caratterizza l’operato di GF Piping Systems, e costituisce una prova del suo impegno speso a favore della sostenibilità, come peraltro delineato nella sua Strategia 2025.
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri
Georg Fischer è strutturato in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Building Flow Solutions.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com