Torna Ecomondo, la fiera di riferimento, in Europa e nel bacino del Mediterraneo, per ciò che concerne le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, e anche quest’anno GF Piping Systems sarà presente a Rimini dal 5 all’8 novembre per ribadire il proprio impegno nel processo di trasformazione volto a favorire obiettivi di sviluppo sostenibile della società nel suo complesso. Per la divisione del Gruppo Georg Fischer focalizzata sulla fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi l’edizione 2024 di Ecomondo sarà la vetrina (Stand 104 - Padiglione B7) in cui presentare ai visitatori della manifestazione parte della sua ampia gamma di prodotti e soluzioni invariabilmente concepita e realizzata con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica ed innovazione, sicurezza ed affidabilità, durata nel tempo e breve ritorno dell’investimento. Sono queste le caratteristiche distintive che contraddistinguono l’intero catalogo delle proposte GF Piping Systems, peculiarità frutto del lavoro di ricerca e sviluppo garantito dal suo Center of Excellence di Agrate Brianza (MB), nato e sviluppato con l’intento di offrire alla clientela soluzioni immediatamente disponibili, pronte all’uso e personalizzabili.
Durante le quattro giornate della kermesse riminese GF Piping Systems dedicherà un focus particolare ad alcune delle sue soluzioni.
Ecomondo è un evento che si svolgerà avendo come fil rouge la transizione ecologica, e sarà di conseguenza il palcoscenico più adatto a illustrare lo sforzo che GF Piping Systems produce per andare incontro alle pressanti richieste provenienti dal settore della produzione di idrogeno verde, vettore di energia pulita e sostenibile non derivata da combustibili fossili, ma attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua alimentata da fonti rinnovabili di energia. Trattasi di un procedimento un cui un ruolo chiave è rappresentato dai sistemi di tubazioni necessari ad ottimizzare l'intera catena del valore dell'idrogeno green, dagli impianti di desalinizzazione al trattamento delle acque, dagli elettrolizzatori alla distribuzione, dallo stoccaggio alle celle a combustibile. A tale scopo GF Piping Systems dedicherà ampio spazio del suo stand ai propri sistemi di tubazioni in polipropilene, come la gamma di tubazioni saldate PROGEF, che presentano un comportamento eccezionale in termini di leach-out, attenuando così il rischio di contenuto di ioni e facilitando tassi di conducibilità ridotti, due condizioni necessarie dal momento che generare idrogeno verde attraverso l’elettrolisi richiede acqua di qualità specifica, i cui requisiti dipendono in modo significativo dal tipo di elettrolizzatore. Inoltre, i diversi livelli e i differenti tipi di impurità presenti nell’acqua possono avere un impatto diverso sull’elettrolizzatore, con effetti differenti sui costi operativi, sull’efficienza e sulla durata complessiva della pila di celle dell’elettrolizzatore, il cuore dell’intero sistema.
A Rimini GF Piping Systems farà in modo che l’attenzione dei visitatori si concentri anche sulla sua 565 Lug-Style, un prodotto leggero, concepito per le applicazioni di trattamento e di distribuzione dell'acqua, facile da installare, economico, resistente e dalla lunghissima vita operativa che ha da poco ulteriormente arricchito la gamma di gamma di valvole a farfalla in plastica che l’azienda mette a disposizione del mercato. 565 Lug-Style è una proposta che ben si adatta allo spirito di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che anima Ecomondo, perché, se confrontata con una in metallo equivalente nella stessa configurazione, la supera in una serie di performance legate alla sostenibilità: produce meno emissioni di gas serra (se si confrontano i rispettivi cicli di vita dei due materiali), divario che aumenta ulteriormente se si considera che la valvola in metallo dovrebbe essere sostituita circa tre volte durante i 23 anni di vita previsti per la 565 Lug-Style, e ha un impatto idrico inferiore.
A Ecomondo GF Piping Systems punterà i riflettori anche sul suo portfolio di sensori di livello, progettati e realizzati per soddisfare le esigenze di applicazioni impegnative da impiegare in serbatoi dove altri sistemi senza contatto non assicurano risultati soddisfacenti, vedasi la misurazione a ultrasuoni nell'industria chimica di processo per lo stoccaggio di solventi, cloro o ammoniaca, il rilevamento del livello nei serbatoi di reazione o nei serbatoi tampone e le applicazioni per il trattamento delle acque, come le stazioni di pompaggio, la gestione dei fanghi, il monitoraggio del livello di scarico e i serbatoi di condizionamento dell'acqua potabile. Sono problematiche alle quali GF Piping Systems è in grado di ovviare attraverso il suo trasmettitore di livello radar a 80GHz, disponibile in diversi materiali per resistere anche agli ambienti più corrosivi. Il dispositivo si presenta in un'unità senza contatto, compatta ed economica, ed è in grado di fornire informazioni affidabili e accurate sul livello di riempimento in un’ampia gamma di serbatoi, liquidi di processo e condizioni.
In tema di risparmio e di tutela delle risorse idriche, questione fondamentale in un ambito come Ecomondo perché legata a doppio filo all’idea stessa di transizione ecologica, GF Piping Systems proporrà al pubblico presente all’evento in calendario a Fiera di Rimini la sua valvola di regolazione della pressione NeoFlow, una soluzione innovativa e avanzata, in grado di offrire significativi benefici in termini di controllo della pressione, riduzione delle perdite d’acqua e sostenibilità operativa. Realizzata in polimero e ideata con un pistone a tecnologia di flusso assiale, offre numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali a membrana: NeoFlow mantiene infatti un controllo preciso della pressione in uscita in modo stabile e affidabile, a prescindere dall’intensità del flusso e dall’apertura della valvola.
Per tutto questo, e per molto altro, GF Piping Systems vi aspetta a Rimini dal 5 all’8 novembre in occasione di Ecomondo. L’appuntamento è fissato presso lo Stand 104 del Padiglione B7. Non mancate!
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri
Georg Fischer è strutturato in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Building Flow Solutions.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com