Aquilino invita calorosamente a partecipare alla presentazione di Poesie Matte, venerdì 22 marzo alle ore 21:00, Palazzo Bellini, Piazza Martiri della Libertà, a Oleggio, Novara.
"Una serata briosa e interessante. Nel volume si trovano quarantadue esercizi per la composizione poetica e alcuni di scrittura creativa. Inoltre, una raccolta di poesie mie per ragazzi. Esso è frutto dei laboratori condotti nelle scuole di Oleggio e di molte altre scuole in Italia, oppure di richieste personali da parte di insegnanti di scuola primaria. Un libro adatto a docenti della scuola dell'obbligo, a genitori e ragazzi. La bibliotecaria Giorgia Castellazzi mi aiuterà nella presentazione, mentre quattro ragazzi di Tecneke si esibiranno in brani musicali e canteranno alcune poesie. Auspico una partecipazione numerosa anche per sostenere il valore della scrittura e della lettura nella scuola e nei nostri ragazzi."
Poesie Matte
Parole. Come particelle elementari in un acceleratore. Si attraggono, si respingono, si combinano, generano. Là concetti di massa, energia, velocità. Ai quali si aggiunge la casualità. Qui significato, significante, motivazione, e altrettanta casualità. Per fare nuove scoperte e per capire il mondo. Il tutto in uno spazio-tempo da esplorare con la mente aperta a ogni possibilità. Da dove si parte? Da un muro, da un oggetto, da un volto, ma anche da accostamenti a caso, da una rima, da creazioni altrui, da un colore, da sensazioni, suggestioni, emozioni...
Si parte senza sapere dove si arriva, perché quando ci si illude di avere tutto sotto controllo è il momento in cui lo si perde. Fare poesia appartiene a tutti, perché tutti abbiamo nell’animo momenti di sintesi che sembrano inesprimibili, e tutti abbiamo diritto a giocare con le parole.