“Diario di Volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” è il libro in cui il manager Paolo Gallo parla del ruolo abilitante che ha la trasformazione digitale nella transizione ecologica, ripercorrendo l’esperienza di Italgas.
“Diario di Volo” di Paolo Gallo: per comprendere il cambiamento
La trasformazione digitale come elemento abilitatore della transizione ecologica: potrebbe essere riassunta così la vision di Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, che nel libro “Diario di
Volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” racconta di questo cammino in continuo divenire, partendo dall’esperienza del Gruppo che guida dal 2016. In ogni capitolo, il manager approfondisce un concetto chiave di questa trasformazione, i cui pilastri sono identificabili nell’innovazione, nella digitalizzazione, nel long life learning e nella sostenibilità. Le sue riflessioni costituiscono una sorta di vademecum del cambiamento, consentendo di comprendere meglio quello che sta succedendo e di guardare al futuro con maggiore consapevolezza.
L’esperienza di Paolo Gallo riassunta nel libro
La vision illustrata nel libro è la stessa con cui l’AD traccia il percorso di Italgas dal 2016, l’anno in cui Paolo Gallo ha accettato l’incarico di guidare il Gruppo. Ma è la sua intera esperienza professionale ad alimentare le sue competenze, gli obiettivi e le visioni. Dopo aver avviato la carriera in Fiat Avio S.p.A. nel 1988, inizia ad occuparsi di energia nel 1997 con progetti sviluppati in Italia, India e Brasile e contribuendo alla nascita di Fiat Energia. Il 2002 segna il suo passaggio ufficiale al settore dell’energia, grazie all’assunzione dell’incarico di Direttore Strategie e Innovazione nel Gruppo Edison. Divenuto DG e poi AD di Edipower, Paolo Gallo arriva ai vertici di Acea S.p.A. Dopo una parentesi in Grandi Stazioni, nel 2016 viene nominato alla guida di Italgas.