Milano, 10 gennaio 2024 – Finite le feste, in cui ci si è fatti tentare da pietanze troppo elaborate e cariche di zuccheri durante i sontuosi pranzi di Natale e i goliardici cenoni di Capodanno con parenti e amici, è tempo di tornare ad un’alimentazione più semplice e ricca di cibi nutrienti…senza rinunciare al gusto!
Per aiutare a rispettare i buoni propositi di inizio anno, Clinica Baviera, leader internazionale nella correzione dei difetti visivi, è pronta a fornire alcuni consigli efficaci sui cibi che portano grandi benefici al nostro organismo e, in particolare, alla vista.
Frutta e verdura sono sicuramente tra gli alimenti più preziosi e non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare corretto, in quanto contengono tutte le vitamine di cui abbiamo costantemente bisogno:
- La vitamina E (presente in noci, mandorle e frutta secca) preserva le strutture oculari;
- La vitamina C (negli agrumi e frutti di bosco) contrasta i radicali liberi in eccesso;
- La vitamina A (nelle carote, pomodori, peperoni, fragole e zucche) protegge gli occhi e migliora la funzione dei bastoncelli.
Alimenti come il cioccolato, il pesce e la pasta integrale sono particolarmente consigliati dai nostri esperti perché ricchi rispettivamente di flavonoidi (antiossidanti che migliorano il flusso sanguigno), omega-3 (utile a prevenire la secchezza oculare) e zinco (regolatore della vitamina E). L’ingrediente segreto per migliorare la nostra salute visiva sta nell’inserire i cibi sopra elencati in una dieta sana ed equilibrata che prevede il consumo di circa un litro e mezzo di acqua al giorno in modo da mantenere gli occhi idratati.
Per passare dalla teoria alla pratica, ecco una ricetta salutare e facile da realizzare, ideata dalla food specialist Tiziana Colombo per Clinica Baviera.
Fusilli di lenticchie, peperoni e menta
Ingredienti:
· 350 grammi di fusilli di lenticchie rosse (100% farina di lenticchie rosse);
· 2 falde di peperone rosso;
· 2 falde di peperone verde;
· 2 cipollotti;
· qualche rametto di menta;
· 1 limone biologico;
· 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
· quanto basta di sale marino integrale.
Preparazione
È una ricetta molto semplice da replicare: per prima cosa bisogna lessare la pasta in una pentola con acqua salata mentre in un tegame con olio caldo si fanno appassire i cipollotti a rondelle. Poi occorre aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e cuocere il tutto per 5 minuti. Appena la pasta è cotta al dente va scolata e versata nel tegame con gli ortaggi per essere poi saltata qualche minuto in modo che si insaporisca bene. Prima di servire si guarnisce il piatto con la scorza di limone tagliata a listarelle sottili e con qualche foglia di menta fresca.
Benefici
Protagoniste di questo piatto sono le lenticchie che, oltre ad essere un alimento tradizionale della notte di Capodanno, sono ricche di zinco e bioflavonoidi ideali per proteggere la retina dalle patologie oculari. I peperoni rossi invece mantengono il corretto flusso sanguigno dei vasi oculari, garantendo una vista migliore al fortunato assaggiatore di questa ricetta. Clinica Baviera vi augura buon appetito!
Troverete questa e altre gustose ricette, consigliate dagli esperti di Clinica Baviera, al seguente link:
https://www.clinicabaviera.it/blog/ebook/ricette-per-la-vista.pdf
Per maggiori informazioni e materiali
Ufficio Stampa
Guardans-Cambó
Via San Damiano 9 – 20122 Milano
Tel. 02 43990159
e-mail: press@guardanscambo.com