Arriva l’autunno ed è tempo di manutenzione delle finestre! Molti credono che avere infissi splendenti richieda un lavoro lungo e faticoso o grandi investimenti, ma Drutex, leader europeo nella produzione di porte e finestre, è qui per ricordare che con alcuni piccoli e semplici accorgimenti si possono ottenere ottimi risultati per evitare l’insorgere di problemi provocati dal freddo autunnale.
Vediamo di seguito quali sono i principali consigli che Drutex fornisce per avere cura dei nostri serramenti e continuare a godere di quel piacevole senso di ordine e pulito che tutti vorremmo provare entrando nelle nostre abitazioni.
Prima cosa da considerare: di quali materiali sono fatte le nostre finestre? Pvc, legno, alluminio? E’ importante saperlo? Si, è fondamentale. Infatti, esistono prodotti specifici da utilizzare a seconda della superficie da trattare. Per questo motivo è necessario conoscere le peculiarità di ciascuna di esse. Prendiamo ad esempio gli infissi in PVC come le nuove Drutex IGLO EDGE: si tratta di un materiale innovativo sempre più diffuso, capace di resistere alle aggressioni degli agenti atmosferici esterni, che non richiede una particolare manutenzione, mentre il legno (più tradizionale) e l’alluminio (molto leggero e duttile) necessitano di qualche accortezza in più.
Gli esperti Drutex sanno che per garantire la massima tenuta ed efficienza dei nostri serramenti è indispensabile pulirli regolarmente per evitare che si ingialliscano o perdano la loro lucentezza.
Come regola di base bisognerebbe pulire prima i telai e, solo successivamente, passare ai vetri. In caso contrario, si rischia di distribuire lo sporco sui vetri appena lavati! Pulendo prima i telai si evita di fare doppia fatica!
Andiamo in ordine e vediamo come pulire i diversi tipi di serramenti:
- COME PULIRE GLI INFISSI IN PVC
- COME PULIRE GLI INFISSI IN ALLUMINIO
- COME PULIRE GLI INFISSI IN LEGNO
COME PULIRE GLI INFISSI IN PVC
I serramenti in PVC sono molto semplici e veloci da pulire. L’importante è avere gli accessori giusti: un panno morbido (se possibile di cotone) e umido per togliere la polvere dalle superfici; prodotti specifici per finestre in pvc (che non siano aggressivi ed abrasivi) oppure miscele fai da te con aceto e acqua in proporzione 1 : 4 o, ancora, poco detergente per i piatti disciolto in acqua calda; un panno di cotone per asciugare. Per le parti mobili e le guarnizioni, si può optare per uno spray alla vaselina che agisce come protettore dall’ossidazione o per l’olio di silicone. Semplici passaggi ed il gioco è fatto!
I consigli in più degli esperti:
- le finestre in PVC sono dotate di fori di scarico dell’acqua – all’esterno, nella parte inferiore dei telai – che non devono essere coperti in nessun caso;
- agenti atmosferici, smog, particelle di polvere possono intaccare la duttilità dei serramenti e la parte più esterna potrebbe rischiare il deterioramento, quindi, almeno due volte l’anno, in primavera o autunno, bisogna eliminare qualsiasi tipo di deposito, incostrazione o residui di pioggia;
- passare la vaselina tecnica sulle parti mobili della serratura per garantirne il perfetto funzionamento.
COME PULIRE GLI INFISSI IN ALLUMINIO
L’alluminio, come visto nelle innovative IGLO ENERGY ALUCOVER di Drutex, è un materiale leggero che non si ossida di frequente, ma che richiede una pulizia costante: se non puliti, gli infissi appaiono opachi e tendono ad ingiallirsi per l’azione degli agenti esterni e della polvere. Per farli risplendere serve poco – anche perché non c’è quasi mai la necessità di ridipingerli interamente grazie allo speciale rivestimento di cui sono dotati. Come fare? Dotarsi di un panno piuttosto soffice e morbido e di acqua e sapone. Non sono necessari prodotti aggressivi o spugne che raschiano troppo e rischiano di portar via il colore e la parte lucida. Attenzione anche all’ammoniaca e alle pagliette in metallo che graffiano. Se ci sono incostrazioni difficili da togliere, meglio rivolgersi ad un esperto che saprà consigliare cosa fare o comunque provare a rimuoverle con un po' di pazienza e passando più volte il panno bagnato.
COME PULIRE GLI INFISSI IN LEGNO
Pulire gli infissi in legno, come le Drutex SOFTLINE 68, 78, 88, è tutt’altra cosa. Prima di tutto perché è necessario non alterarne la lucentezza e poi perché, rispetto agli altri materiali, la sua superficie è così delicata che ha bisogno di essere trattata con la massima cura . Ciò detto, vale la pena fare qualche piccolo sforzo in più per godere di quella sensazione di calore che solo i serramenti in legno sanno trasmettere (ricordiamoci che è un materiale naturalmente isolato). Per evitare che si deteriori troppo con il passare del tempo, è necessaria un po' di costanza. Vediamo come fare: 1) strofinare almeno una volta a settimana gli infissi con un panno di cotone imbevuto con prodotti appositi (facilmente reperibili in commercio) o con un po' di detergente liquido delicato sciolto in acqua calda. In alternativa, si può usare un panno catturapolvere per togliere il più grosso quando si ha poco tempo; 2) ad ogni cambio di stagione, dedicare un po' di tempo alla pulizia per per togliere la polvere accumulata tutto il periodo. In questo caso si può ricorrere all’uso di una spazzola con setole morbide o semplicemente ad uno scopino per la polvere che si allunghi per raggiungere gli angoli più nascosti. Se poi siete degli esperti nel fai-da-te potete lanciarvi nella verniciatura, applicando poche mani di vernice o soluzioni lucidanti ad hoc che si trovano in commercio in tutti gli store specializzati. Questo per assicurarsi che con il passaggio dal freddo al caldo le superfici in legno si mantengano intatte. Si tratta di un’operazione che deve essere effettuata solo dopo aver allontanato lo sporco dalla struttura per non mescolare i residui e le particelle indesiderate con la nuova pittura.
Con l’abbassamento delle temperature è fondamentale prendersi cura dei nostri infissi e Drutex è sempre in prima linea per fornirvi nuovi ed efficienti consigli per mantenere la vostra dimora accogliente ed elegante, il riparo ideale per godersi a pieno la stagione autunnale.