Milano, Dicembre 2024 – A meno che si sia persone estremamente ordinate, capita a tutti di aprire l’armadio e trovarsi di fronte a uno scenario sconfortante. Soprattutto quando alla mattina si hanno i minuti contati, si prende al volo ciò che serve e, giorno dopo giorno, si fa presto a creare disordine nel guardaroba.
Fortunatamente esistono alcuni trucchi da mettere in pratica per organizzare l’armadio in modo efficace, così da non farsi sopraffare dal disordine e avere sempre tutto ciò che serve a portata di mano. Lo confermano anche gli esperti di LoveBrico, portale online dedicato all’edilizia, al giardinaggio e al fai da te, sul quale è possibile acquistare, tra gli altri articoli, anche armadi per tutte le esigenze, come ad esempio il modello Canadian, un pratico guardaroba a parete diviso in due scomparti, uno con la barra appendiabiti e l’altro con quattro comodi ripiani, o l’armadio guardaroba aperto, una soluzione perfetta soprattutto per gli spazi di ispirazione minimal, dotato di quattro ripiani, un cassetto e due barre appendiabiti.
In ogni caso, che si abbia un armadio grande o piccolo, l’importante è organizzarlo per avere sempre tutto in ordine. Per farlo, la prima regola consiste nell’assecondare le proprie abitudini: per esempio, se si ha un colore preferito, conviene tenere tutti i capi di quella tonalità a portata di mano oppure se si cambia la borsa tutti i giorni, il ripiano dove si trovano gli accessori dovrebbe essere facile da raggiungere.
Detto questo, i capi devono comunque essere riposti con la massima praticità possibile. Ecco allora che la maglieria può essere sistemata all’interno di comodi organizer da collocare all’interno dei cassetti, mentre gonne e pantaloni possono essere appesi in base alla lunghezza.
Un altro metodo per organizzare l’armadio suggerito dagli esperti di LoveBrico è quello per blocchi di colore, che consiste nel radunare capi e accessori in base alla loro tonalità: il risultato sarà un effetto arcobaleno ma al tempo stesso in perfetto ordine.