Sabato 16 dicembre nella splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi di Bari si è tenuta la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito della Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo Emerito di Terni-Narni-Amelia. La cerimonia di consegna, presieduta dal prof. Luca Lombardi, Delegato per Bari e Ispettore per la Regione Puglia dell'Istituto, si è svolta in seguito alla Santa Messa del Precetto di Natale, organizzata dalla Delegazione di Bari e dall'Ispettorato per la Regione Puglia dell'Istituto, con il patrocinio di Assoarma Bari.
Prima del conferimento, il prof. Lombardi ha sottolineato come la Delegazione di Bari sia onorata dalla vicinanza di S.E.R. Mons. Piemontese, il quale ha dimostrato, con umiltà e discrezione, un impegno e una dedizione esemplare come guida spirituale per le Guardie d'Onore. Il suo sostegno, attraverso consigli paterni e una presenza costante, ha significativamente rafforzato lo spirito e l'identità della Delegazione.
La Medaglia al Merito della Delegazione Provinciale di Bari è stata immaginata dalla medaglista Loredana Pancotto, della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e materialmente coniata dalla Picchiani & Barlacchi, azienda fiorentina leader in Europa nella produzione di medaglie.
S.E.R. Mons. Piemontese, nato a Monte Sant'Angelo nel 1946, ha intrapreso il suo percorso religioso con la professione solenne ad Altamura nel 1967, seguita dalla sua ordinazione sacerdotale nel 1971 a Monte Sant'Angelo. Dopo aver assunto vari ruoli di rilievo, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e Angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009. Successivamente, dal 2009 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Custode del Sacro Convento di Assisi. Nel 2010, per il suo impegno nei campi dell'educazione, scienza, cultura e comunicazione, ha ricevuto il secondo premio Unesco dall'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Unesco. Al termine del suo incarico come Custode del Sacro Convento nel 2013, è stato nominato Padre guardiano dei santuari di San Giuseppe e Santa Maria della Grotella in Copertino. Il 16 aprile 2014, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, ricevendo l'ordinazione episcopale il 21 giugno nella Cattedrale di Terni. Dal 29 ottobre 2021, è Vescovo Emerito di tale Diocesi e attualmente ricopre l'incarico di Delegato per la liturgia della Conferenza Episcopale Umbra.