La marcatura CE dei lampadari è un obbligo derivato in gran parte dalla Direttiva 2014/35/UE (nota anche come "Direttiva Bassa Tensione"). Riguarda infatti tutte le apparecchiature elettriche in commercio destinate ad essere utilizzate entro determinati limiti di tensione.
Cosa si intende per bassa tensione?
La legge definisce le basse tensioni come tensioni da 50 a 1.000 V per CA e da 75 a 1.500 V per CC. Al di sotto della tensione minima c'è la bassissima tensione, al di sopra del limite massimo c'è la media tensione, ma non adatto all'uso domestico.Il lampadario deve sempre rispettare la Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione?
La risposta è si. Va inoltre tenuto in considerazione che anche gli apparecchi illuminanti alimentati a bassissima tensione normalmente ricevono corrente da una sorgente collegata alla rete, quindi ci sarà sempre e comunque una bassa tensione. L'unico momento in cui la bassa tensione non ha effetto è quando la lampada è alimentata da batterie usa e getta. Tuttavia, anche in questo caso la marcatura CE è necessaria in quanto richiesta anche da altre direttive.ATTENZIONE
Nell'utilizzo di apparecchi di illuminazione, gli utilizzatori possono essere esposti (direttamente o indirettamente) a basse tensioni, che devono essere sempre considerate fonte di pericolo e quindi prese in considerazione nell'analisi dei rischi.Quali altre direttive vanno considerate dal fabbricante del lampadario?
In campo elettrico, oltre alla Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE, esistono anche la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE, la Direttiva 2011/65/UE (RoHS) e la Direttiva 2012/19/CE (RAEE). I produttori possono anche decidere di conformarsi a diversi standard di prodotto. Tuttavia, sono sempre volontari.Cosa NON si deve fare, nel rispetto della Direttiva Bassa Tensione?
La direttiva sulla bassa tensione 2014/35/UE stabilisce all'articolo 9 che la marcatura CE di un prodotto non richiede l'intervento di alcun organismo notificato, ovvero non è richiesto alcun certificato. Non esistono infatti nemmeno organismi notificati in grado di rilasciare certificati giuridicamente vincolanti.Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei lampadari? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare? Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei lampadari e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico. Offriamo inoltre il servizio di:- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.