La marcatura CE dei go-kart è un obbligo in quanto questi veicoli non sono idonei alla circolazione su strada e quindi non necessitano di omologazione per tale utilizzo. Devono essere conformi alla Direttiva 2006/42/CE nota come Direttiva Macchine.
Cosa distingue il go-kart dalle normali auto?
Oltre alla semplicità e alla mancanza di numerosi sistemi di sicurezza, la particolarità più importante è che i go-kart richiedono la marcatura CE, in quanto non sono veicoli destinati alla circolazione su suolo pubblico, che richiedono l'omologazione per rispettare il codice della strada.
Perché il go-kart rientra nella Direttiva Macchine 2006/42/CE?
Un go-kart si qualifica come "macchina" come indicato nella direttiva, cioè ha parti mobili di forza non umana o animale, infatti il ??suo movimento è aiutato da motori endotermici o elettrici.
Pertanto, la marcatura CE dei kart è sempre necessaria come macchina.
ATTENZIONE
Il fatto che non sia omologato come autoveicolo non significa che i go-kart non debbano rispondere a requisiti specifici, infatti, la Federazione Autosport stabilisce degli standard di sicurezza per queste "macchine".
I go-kart, come tutte le corse, sono destinati a spazi privati ??e ristretti, dove il traffico è sempre off limits, o almeno durante le gare. Questo fatto porta anche problemi a livello assicurativo, infatti i danni non sono coperti.
Oltre alla marcatura CE dei go-kart, quali sono gli obblighi per il fabbricante?
Oltre a rispettare gli obblighi imposti dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), i costruttori devono anche predisporre un fascicolo tecnico conforme ai requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
LO SAPEVI CHE
Tutti i veicoli destinati all'uso in spazi privati ??sono soggetti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e non sono soggetti ad obblighi assicurativi come i veicoli a motore per la circolazione stradale.
Quali documenti devono accompagnare un go-kart al momento della vendita?
I produttori spesso riferiscono che i clienti richiedono la marcatura CE per i kart o non la applicano mai. La marcatura CE è comunque un obbligo e al momento della vendita occorre fornire:
- dichiarazione di conformità
- manuale di istruzioni
- etichetta con marchio CE
Ci sono limiti di età per l’utilizzo dei go-kart?
I go-kart sono per uso privato in un'area limitata, quindi non vige il codice della strada, ma il regolamento FIA prevede che siano consentite anche le corse tra bambini. I campionati del mondo di Formula 1 e non solo provengono da queste gare.
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei go-kart? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei go-kart, non aspettare!
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2023 07 21 marcatura-ce-go-kart