La marcatura CE della segnaletica stradale è obbligatoria in quanto rientra nel Regolamento (UE) n. 305 del 2011 sui prodotti da costruzione e pertanto devono essere rispettate tutte le restrizioni, ad esempio devono esistere norme di prodotto armonizzate.
Regolamento sui prodotti da costruzione e norme armonizzate, perchè?
A quanto pare il legislatore ha ritenuto necessario prevedere regole precise per prodotti di indubbia importanza; li ha quindi inseriti nelle leggi più vicine alla tipologia dei prodotti, anche se non erano certamente compresi nelle costruzioni, ma considerando le strade e l'ingegneria civile. Pertanto, sono richiesti standard armonizzati per la marcatura CE, quindi per i prodotti principali, come semafori, segnaletica verticale e orizzontale, sono stati sviluppati standard armonizzati e ricordiamo che questi standard sono approvati da tutti i paesi dell'UE.
Nel caso non esistano norme armonizzate, come si deve comportare il fabbricante?
Va dato per scontato che non esistano standard uniformi per tutti i prodotti da costruzione. In assenza di norme armonizzate, l'unico modo per poter marcare un prodotto è richiedere un ETA alle autorità europee, oppure conformarsi alla Direttiva 2001/95/CE e generare tutti i documenti di conformità senza allegare il marchio CE.
ATTENZIONE
Anche se non esiste una norma armonizzata per un prodotto, ma il prodotto rientra, a tutti gli effetti, in una categoria ben definita, come la segnaletica stradale, il prodotto è pur sempre un prodotto da costruzione e deve quindi rispettare le normative, anche anche se ci sarà la possibilità che sia marcato CE.
La mancanza di norme armonizzate relative alla necessità di rispettare le normative sui prodotti da costruzione non dovrebbe essere fuorviante, in quanto i prodotti si basano sulla loro natura e sull'uso previsto. Se per motivi burocratici non esistono norme che disciplinano determinati prodotti, non significa che si tratti di entità indeterminate.
Come si differenzia la segnaletica stradale?
I segnali stradali possono essere: verticali e orizzontali e possono essere luminosi, riflettenti o neutri. Ad esempio, i semafori che ufficialmente vengono chiamati "luci a lanterna" sono "luci verticali" e gli attraversamenti pedonali sono luci rifrangenti orizzontali; infatti, la vernice dovrebbe contenere microsfere di vetro seguite da "occhi di gatto", linee orizzontali luminose immerse nell'asfalto . Possiamo ovviamente controllare quotidianamente le varie tipologie che compaiono sulla strada durante il viaggio, ma solo alcune tipologie sono obbligate ad ottenere il marchio CE, mentre tutte le tipologie devono rispettare gli standard di sicurezza.
LO SAPEVI CHE
Anche se non si identifica del tutto nella definizione di "prodotto da costruzione" secondo la normativa che li disciplina, la segnaletica stradale rientra in quest'area come quanto di più vicino ad una tipologia di prodotto.
La segnaletica stradale non deve rispettare il codice della strada?
Certo, il Codice della Strada descrive in modo dettagliato e chiaro l'immagine e la funzione della segnaletica, ma gli aspetti legati alla sicurezza intrinseca di questi prodotti sono disciplinati dalla Legge sulla Sicurezza dei Prodotti. A differenza dei veicoli, non richiedono l'approvazione in quanto non influiscono direttamente sulla funzionalità del veicolo.
Ti serve la marcatura CE della segnaletica stradale? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2023 05 04 marcatura-ce-segnaletica-stradale