L'Aniep sez. Lucca e e Tarta Editorial provincia collabora con La Bottega di Maria di Ilaria Cosci all'organizzazione dell'evento di sabato, e porta avanti una mission culturale, di impronta editoriale che guarda al sociale in modo diverso, nell'intento di promuovere iniziative benefiche con lo scopo di aiutare su più fronti le famiglie di bambini disabili che hanno subito un danno, o casi di ingiustizie di vario genere.
Per questo scopo il ricavato degli acquisti dei romanzi di Merani sarà devoluto all' Aniep sez.lu.
Da diversi anni presenziano a questi “incontri con l'autore” due giovani rappresentanti del comune di Forte dei Marmi: l'assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni e il presidente del consiglio Michele Pellegrini.
“Quando abbiamo iniziato a partecipare insieme all'assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni a “Incontri con l'autore” proposto da La Bottega di Maria il nostro obiettivo era dare voce e risalto a tutta una serie di autori locali.-ha dichiarato il presidente Michele Pellegrini- Un grande entusiasmo abbiamo provato, sia io che l'assessore Elisa Galleni nel portare avanti questi incontri e ci auguriamo che tutto ciò continui e porti sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni. Abbiamo presentato l'anno scorso circa 10 presentazioni, constatando sentimenti di felicità e soddisfazione negli autori locali. Successivamente fra di loro si instaura un rapporto di amicizia ed entrano a far parte di una vera e propria comunità, o meglio “un club del libro”, dal carattere unico e con grandi potenzialità. Il comune crede molto in questo progetto, abbiamo accolto il progetto “Incontri con l'autore” a Forte dei Marmi con lo scopo di rafforzare la presenza del comune di Forte con le frazioni- ha poi aggiunto il Presidente Michele Pellegrini di comune accordo con l'assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni.”
Pellegrini si definisce un grande lettore, prevalentemente di libri fantasy e che ad ogni incontro con l'autore alla Bottega di Maria ama scoprire il romanzo proposto con il punto di vista dello stesso scrittore, al quale chiede di raccontare la trama per scoprirla a poco a poco, così da apprezzarla nel successivo passaggio di lettura completa.
Ha voluto ricordare la bella esperienza dell'incontro con la scrittrice Tarabella che attraverso il suo libro ha affrontato la sua malattia.
L'incontro fra la titolare de La Bottega di Maria e il direttivo dell'Aniep Lu ha dato la possibilità di alcuni sviluppi e idee nel contesto culturale e sociale.
A tal proposito il prossimo evento che organizzeranno sarà il Premio “Water, nature & people”, un concorso che si terrà a Forte dei Marmi, aperto ad autori per le sez. di poesia, narrativa e cronaca, con termine di iscrizioni fissato al 1 giugno 2023.
“Incontri con l'autore”
Ingresso libero
presso il giardino del Salotto culturale Caffè da Pretino, Via Degli Olmi 39 Forte dei marmi loc. Vaiana
Info :aniepluccasegreteria@libero.it
T:347 5463749