La seconda edizione del Premio letterario Water, Nature & People, quest’anno con le ideatrici la scrittrice Manuela Merani e l'editor Anna Perucci dell’associazione Tarta Editorial Project con la collaborazione di Aniep Lu, continua a evolversi e a crescere come contenuti step by step.
Il progetto nato un anno fa a Forte dei Marmi, per questa edizione, si articolerà nella splendida location di Villa Cuturi, con il patrocinio del Comune di Massa, con diversi appuntamenti in veste di “anteprima”, da luglio scorso e che si concluderà a dicembre con la premiazione. C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi alle sezioni di poesia, poesia dialettale e narrativa, con opere edite ed inedite purché in tema con almeno uno dei soggetti citati nel titolo.
Grazie al lavoro degli organizzatori, il concorso seppur giovane ha assunto un profilo di contenitore multieventi, confermando la sua natura itinerante e un’anima tutta sperimentale per dare voce e opportunità ad autori meritevoli con librerie aderenti come la libreria storica Bajni. Tra i premi, oltre alle targhe, segnalazioni di merito, opportunità come la partecipazione alla rassegna letteraria “Autori per sempre”, con pubblicazioni, promozioni in librerie e un soggiorno in una città storica come Lucca.
Dopo l’appuntamento della rassegna letteraria del 3 luglio che ha visto un dialogo botta e risposta fra i tre giovani autori toscani Federica Calamai, Manuela Merani e Stefano Siani, i numeri delle iscrizioni da tutta Italia sono andati a salire per la resa accattivante della manifestazione.
Il prossimo appuntamento di sabato 12 ottobre alle ore 17 a Villa Cuturi darà vita a un talk show condotto da Anna Perucci e Manuela Merani con un duplice incontro: la scuola e il verbo del teatro. Punta di diamante della manifestazione la performance teatrale dell’attore scrittore Andrea Buscemi e dell’ attrice di teatro Martina Benedetti reduci dal successo in prima nazionale con Livia Castellana al teatro Abeliano di Bari per lo spettacolo di Buscemi, ispirato al romanzo di Pirandello, “Uno Nessuno e Centomila”, con le musiche di Nicolò Buscemi .
Altra chicca la partecipazione di alcuni studenti dell’istituto professionale per il marmo P.Tacca di Carrara che presenteranno per la sezione #MyCity alcune sculture in marmo facendo focus su argomenti sollevati dal bando attinenti l’ambiente, il sociale e la tradizione. Nel corso della serata interverranno il vice sindaco di Massa Andrea Cella, il regista Diego Bonuccelli, l’artista Giuseppe Rivieri, la preside e la vicepreside dell'istituto P.Tacca e la delegata De.Co Chiara Radicchi. A fine evento degustazioni di una creazione in tema con l’evento, a cura dello chef Marco Mariani di MarcoForte. L’evento è a ingresso libero, gradita la prenotazione per i posti a sedere contattando o lasciando un messaggio al recapito: T.371 6710092
per maggiori info: www.premiowaternatureandpeople.com (si valutano per romanzi inediti la possibilità di presentare le opere entro il 10 novembre 2024).