La presenza della Francia a ProWein 2023 riflette l'importanza del mercato internazionale per i produttori francesi. Secondo gli ultimi dati disponibili, le esportazioni francesi del settore delle bevande alcoliche hanno raggiunto un fatturato di 18,5 miliardi di euro nel 2022, il 10% in più rispetto al 2021.
In un'atmosfera calda e accogliente, tipica de l'art de vivre francese, per tre giorni, i visitatori potranno scoprire vini, distillati, birre e sidri francesi provenienti da numerose regioni, famose per la loro autenticità. I produttori francesi presenteranno il loro know-how nei Padiglioni 5, 7.0, 10 e 13, con un forte accento posto sul loro impegno per una produzione responsabile, proponendo prodotti di altissimo pregio in un momento in cui il mercato privilegia la qualità alla quantità.
In risposta alla crescente domanda di bevande artigianali, a basso contenuto alcolico e persino analcoliche, gli espositori propongono nuove esperienze di gusto con bevande artigianali spesso prodotte localmente.
La Francia è il primo esportatore mondiale di bevande alcoliche con una quota di mercato in valore del 19% nel 2021. Nello stesso anno, le esportazioni di vino della Francia hanno raggiunto il massimo storico di 12,3 miliardi di euro, con un aumento pari a +10,8% rispetto al 2020.
Un viaggio del gusto attraverso centinaia di terroir nel Padiglione Francia
La collettiva francese proporrà un'ampia varietà di prodotti regionali volti a suscitare l’interesse degli operatori internazionali. Lo ShowRoom #BonjourProWein presso lo stand A111 del Padiglione 10 presenterà inoltre una selezione di 100 vini, liquori, birre e sidri francesi. La scelta dei prodotti selezionati è stata realizzata in seguito a una degustazione alla cieca effettuata nei mesi scorsi da una giuria di professionisti internazionali riuniti da Business France e da Weinwirtschaft, la rivista specializzata numero uno in Germania.
La nuova versione del sito internet del Padiglione Taste France, creata da Business France, offre una visione rapida agli operatori che ricercano prodotti specifici grazie alla presenza di filtri che consentono di effettuare ricerche per: regione, gradazione alcolica, anno di produzione o tipologia di coltura.
In linea con il suo impegno per un approccio eco-responsabile, l'operazione "The Great Cork Harvest" sarà rinnovata quest'anno in collaborazione con la Federazione Francese del Sughero, presso il Padiglione francese. Questa iniziativa permetterà di raccogliere e riciclare i tappi di sughero utilizzati durante l'evento sul Padiglione francese. I fondi raccolti saranno devoluti a un'associazione impegnata nella lotta contro il cancro, per sostenere la ricerca e aiutare i pazienti.
Di seguito il catalogo di tutti gli espositori del Padiglione Taste France, mentre per avere una visione ancora più ampia della produzione francese, è disponibile una piattaforma B2B che raggruppa oltre 19.000 prodotti delll’offerta francese di vini, liquori birre e sidri
Dove trovarci :
Padiglioni Francia :
- Pad. 10 (Padiglione Francia)
- Pad. 5 (prodotti bio)
- Pad. 7.0 « Same but Different » (birre, sidri e distillati artigianali)
- Pad. 13 (distillati, alcolici)
Ti aspettiamo al nostro stand : Business France Pad 10 Stand A130
Fonte notizia
www.frenchpavilionbybusinessfrance.com