Il mercato internazionale premia le esportazioni francesi
Nel 2021 le esportazioni di vino francese nel mondo hanno registrato un aumento del +7,9% rispetto al 2020 e del +2,4% rispetto al 2019 (con 14,6 milioni di ettolitri esportati). Per quanto riguarda i liquori, la Francia è stata il secondo esportatore mondiale dopo il Regno Unito. Il cognac è il distillato più ricercato con il 75% di quota di mercato tra i liquori francesi esportati nel 2021. In crescita l’interesse per le birre francesi con un aumento dell’export del +8% in valore dal 2019 al 2021. (Source : Direction des Douanes Françaises)
Sono oltre 600 i produttori francesi che parteciperanno a ProWein con la collettiva organizzata da Business France, entusiasti di far degustare una vasta scelta di «champagne di vignerons» i loro vini, liquori, sidri e birre, all’edizione 2022. Per la prima volta saranno presenti, inoltre, i Rum dell’isola de La Réunion al Padiglione Francia.
Al Padiglione Francia, in collaborazione con la Federazione francese del Sughero, sarà istituito il progetto "The Great Cork Harvest" che verterà sul riciclo dei tappi utilizzati al Padiglione Francia durante il salone e il ricavato di questa iniziativa sarà devoluto alla Onlus Agir Cancer Gironde.
Uno showroom di 100 prodotti selezioni da una giuria di specializzata
Per ridare slancio agli incontri in presenza, la delegazione francese proporrà ai visitatori una varietà di prodotti provenienti da quasi tutte le regioni della Francia. Lo Showroom “#BonjourProWein” presenterà 100 vini, liquori, birre e sidro francesi allo stand A77 nella hall 10. Si tratta di prodotti che sono stati selezionati prima della fiera nel corso di una degustazione alla cieca, da una giuria reclutata da Business France e dalla rivista specializzata tedesca Weinwirtschaft.
Il Padiglione Francia è presente in 4 hall:
- Hall 10 (hall Francia)
- Hall 5 (prodotti biologici)
- Hall 7.0 « Same but Different » (birre, sidri e liquori artigianali)
- Hall 11 (liquori)
Business France : Stand 10A90
Maggiori informazioni circa gli espositori del Padiglione Francia (inglese)
Maggiori informazioni sui vini, liquori, birre e sidri (inglese)
CONTATTO STAMPA
Business France Italia
Barbara Galli
barbara.galli@businessfrance.fr
Tél : +02 48547310
Business France è l'agenzia nazionale per l'internazionalizzazione dell'economia francese. E’ incaricata dello sviluppo internazionale delle imprese francesi e delle loro esportazioni, e rappresenta anche il punto di riferimento per le imprese estere che vogliono avviare o espandere un’attività in Francia. Dalla fase preliminare al post-insediamento, Business France mette a disposizione un’articolata offerta di servizi di informazione e di accompagnamento personalizzato, gratuito e confidenziale. Gestisce e sviluppa il V.I.E (Volontariato Internazionale d’Impresa).
Per maggiori informazioni: www.businessfrance.fr Business France Italia
Per rappresentare la gastronomia francese e l'intero ecosistema agricolo e agroalimentare francese, nel 2020 è stato creato il marchio Taste France. L’obiettivo è quello di unire tutti gli attori del settore attorno ai loro interessi comuni. Vera e propria vetrina della varietà dei prodotti francesi, Taste France nasce dal desiderio di promuovere in tutto il mondo l'offerta francese, sia nei confronti degli addetti ai lavori che dei consumatori. Il desiderio di Taste France è quello di invitare il pubblico a consumare i prodotti francesi al quotidiano, garantendo al contempo standard elevati e qualità del cibo. Questo marchio è soprattutto una riaffermazione dei valori dell'industria agroalimentare francese: eccellenza, responsabilità, genuinità, condivisione e innovazione.