In occasione della Mostra “Tradizionali Sombreros Panamensi“TRADIZIONALI SOMBREROS PANAMENSI”. Presente la Dott.ssa Cristina DI SILVIO ”, che si è tenuta il 10 novembre 2022 presso l’Ambasciata di Panama in Italia, era presente la Dott.ssa Cristina Di Silvio - in qualità di Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, registered at the Department of Economic and Social Affairs of the United Nations- accompagnata dalla Dott.ssa Michela Cialini.
La mostra è stata basata sulla Collezione di Cortesia della Signora panamense Rosina Lasso, tenutasi in occasione del mese della patria.
A tal proposito, vi è stata una presentazione e spiegazione di quanto esposto partendo dai Sombreros tradizionali per arrivare ai Sombreros innovativi che, sebbene mantengano la tecnica tradizionale, apportano nuovi disegni e colori.
La particolare manifattura delle foglie essiccate della palma veniva eseguita già nel 1500, ai tempi dell’invasione spagnola dell’Ecuador ad opera di Francisco Pizarro, quando i conqustadores videro che la popolazione autoctona portava cappelli fatti con una lavorazione “a velo” ( tocas ).
Il cappello di Panama è stato nominato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel dicembre 2012 a Quito.
La Dott. ssa Cristina Di Silvio, in virtù dei propri meriti e titoli, ha intrattenuto un interessante dialogo con il Ministro Consigliere Wilson Dawson Ibérico.
L’auspicio di ripetere manifestazioni culturali simili all'insegna della fratellanza e della conoscenza di varie culture, ha segnato la conclusione dell’evento.
Cristina Di Silvio e Michela Cialini