In occasione della conferenza Disabilità: non più “ospiti nella società” ma parte integrante della stessa , che si è tenuta il 2 dicembre 2022 presso la Camera dei Deputati a Roma, era presente la Dott.ssa Cristina Di Silvio in qualità di Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, registrata al Department of Economic and Social Affairs of the United Nations e Director of International Relations for the European Community, UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE.
La conferenza è stata un’opportunità di riflessione ed approfondimento delle tematiche attinenti la sfera della disabilità in ambito inclusivo come obiettivo includendo anche il sentiment sul disagio che essa può comportare.
La Dott.ssa Maria Corsetti, ha portato i saluti degli assenti ed ha introdotto gli interventi dei relatori ponendo un interrogativo: << parlando di diversità ed inclusione, parliamo di un obiettivo possibile da raggiungere? E a quali condizioni? >>.
L’ Onorevole Alessandro Battilocchio, nel suo discorso di apertura ha ringraziato il Presidente dell’ANILDD poiché si tratta di una delle primissime iniziative istituzionali della nuova legislatura per la quale il Deputato ha messo volentieri a disposizione una sala della Camera dei Deputati . Egli ha sottolineato come il leitmotiv della giornata sia il concetto per cui i disabili non devono essere più visti come ospiti ma come parte integrante della società e nel fare questo si è complimentato con tutte le associazioni e le personalità che portano avanti questa istanza. Ha poi sostenuto come non si faccia mai abbastanza dando la sua disponibilità alla causa anche al di fuori del ruolo ricoperto.
Intervenendo alla discussione, l’Ing. Pasquale Marasco Presidente dell’Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa, ha evidenziato come il tema della disabilità comincia ad avere un percorso lineare. Ha fatto riflettere su come chiunque possa diventare disabile da un momento all’altro sebbene non ci si pensi mai perché tutti pensano che possa succedere sempre agli altri. Lo scopo che si è prefissato ANILDD è quello di essere una casa trasparente di tutti e per tutti in qualità di portatrice di valori molto importanti dando il supporto e la parola ai disabili e ai loro familiari. Per cui il discorso deve essere improntato sulla volontà di fare dando voce alla base poiché conoscendo le cause è più semplice trovare soluzioni e in questo senso diventano imprescindibili formazione e prevenzione poco attuata.
Secondo Edward Von Freymann, Fondatore della Gaia von Freymann, è fondamentale garantire il più valido supporto psicologico e legale gratuito a chi, come lui, è stato vittima di un incidente stradale e familiare di una vittima della strada, diversamente abile. Ha poi continuato: <
Il Prof. Mauro Alvisi, Presidente del Centro Studi Multidisciplinare Disabilità ANILDD , dichiara il sentiment degli italiani su disabilità e disagio totale. Il disagio è anche la depressione della quale sono affetti ragazzi sempre più giovani, per cui è necessario intervenire con esperti e specialisti affinché si diffonda un protocollo di benessere.
Il Dott. Claudio Teseo, Promotore – Fondatore e Presidente dell’Università Popolare Cattolica ha voluto sottolineare che nel contesto italiano il modello sociale della disabilità dovrebbe essere basato sulla solidarietà sociale di un’etica collettiva che porti all’inclusione scolastica degli alunni disabili come ad un elemento fondante della scuola italiana.
Marco Bruffaldi, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, ha incentrato il suo contributo esponendo la sua lotta quotidiana contro i bulli a suon di musica ed affermando che “siamo tutti diversi tra noi!”
La Dott. ssa Cristina Di Silvio, in virtù dei meriti acquisiti per lo sviluppo e diffusione della cultura, della ricerca, della scienza, ha convenuto insieme al Prof. Mauro Alvisi che dietro al concetto della disabilità c’è quello dei diritti umani che evidenzia le responsabilità della società stessa nel creare condizioni adeguate.
La consegna di riconoscenze e di attestati di benemerenze – dopo la proiezione del cortometraggio “GRAZIE MICHELE” che mette in luce la disabilità e alla quale era presente anche l’attore Andrea Roncato - hanno segnato la conclusione dell’evento.
Fra le premiate la Dott.ssa Mariella Sapienza.
Scritto dalla Dott.ssa Michela Cialini