In occasione del VIII° Anniversario della ricorrenza alla Memoria del Caduti delle Forze dell’Ordine e del Soccorso, che si è tenuto il 6 dicembre 2022 presso P.zza della Libertà – Roma, era presente la Dott.ssa Cristina Di Silvio in qualità di Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, registrata al Department of Economic and Social Affairs of the UnitedNations e Director of International Relations for the European Community, UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE. Argomento poi ripreso sempre con la Dott.ssa Di Silvio ad Elleradio nella radiotrasmissione “le Quattro S di ARGOS” del 13 dicembre 2022.
L’evento è stato un’opportunità per evidenziare il particolare significato dell’istituzione della Giornata in memoria degli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità (legge regionale Lazio n. 10 del 12 agosto 2020).
Sono state invitate autorità civili e militari e le associazioni di categoria. E’ stata inoltre richiesta la presenza del trombettiere della Fanfara della Polizia di Stato, del Reparto di Rappresentanza della Polizia di Stato per gli onori ai Caduti.
Il Dott. Fabrizio Locurcio, Presidenza ARGOS, ha sottolineato che ogni data è importante, dato che ogni giorno perdono la vita esponenti delle Forze di Polizia, è quindi IMPORTANTE RICORDARLI TUTTI! Segno tangibile il monumento a Piazza della Libertà a Roma, ad opera dell'artista Giorgio Bisanti, dove ogni anno la Presidenza dell’Associazione depone una corona di alloro“.
Il Dott. Gianluca Guerrisi insieme al Dott. Fausto Zilli , Segreteria di Presidenza Nazionale ARGOS Associazione Forze di Polizia nel suo discorso ha sostenuto che si tratta di una “ricorrente parentesi di fine anno che eleva la grande emozione e profondo raccoglimento uniti nella preghiera e nel ricordo indelebile di tanti colleghi e cittadini vittime delle barbarie del terrorismo per difendere i valori della legalità e del giusto vivere“ .
La Dott. ssa Cristina Di Silvio, avvenuta la deposizione di una corona d’alloro innanzi al Monumento L’Abbraccio, ha evidenziato la presenza del prestigioso patrocinio dell’USFTI –United States Foreign Trade Institute a supporto di una ricorrenza di tale importanza. Ha poi ringraziato il Dott. Guerrisi dell'invito sia in radio che alla commemorazione fatta insieme in ricordo dei Caduti delle forze dell'ordine, <
L’associazione ARGOS, forze di polizia si sta battendo ormai da un pochino di tempo per far sì che la legge regionale possa avere un ampio respiro e diventare nazionale perché non è possibile pensare che ci possano essere ancora delle difficoltà per portare a termine questa proposta e farla diventare concreta. Questa, infatti, sarebbe una vittoria di tutti aldilà di chi la propone, aldilà dei colori dei partiti poiché i nostri Caduti hanno Familiari che vivono il dramma di non avere più i loro cari ; pertanto sarebbe opportuno che vengano ricordati almeno una volta l'anno in tutta la nazione Italia.
Ha concluso infine la Dott.ssa Cristina Di Silvio: "ARGOS sta facendo con impegno un ottimo lavoro per far sì che venga riconosciuto qualcosa -secondo me –di intrinseco che doveva nascere naturalmente, cioè, ripeto, parliamo di uomini e donne che hanno lavorato su tutto il territorio nazionale, quindi è impossibile che non venga dato loro riconoscimento ufficiale, dovrebbe essere obbligatorio far rimanere nella storia e nelle memorie attraverso una ricorrenza condivisa. Spero che l'anno che verrà porti a realizzare questa legge in tutto il territorio nazionale, ovvero una giornata da dedicare al raccoglimento dei Caduti delle forze di polizia ma che in realtà comprende un po' tutti i corpi , da quelli di volontariato ai semplici cittadini che hanno concorso nelle attività di bene e sicurezza pubblica" opinione totalmente condivisa dal Senatore Andrea De Priamo.