In occasione del primo evento di Diversity & Inclusion Hubnato dall’idea di Core con il contributo del partner accademico Luiss Business School, che si è tenuto il 30novembre 2022 presso la Lanterna di Fuksas, era presente la Dott.ssa Cristina Di Silvio in qualità di Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, registrata al Department of Economic and Social Affairs of the United Nations e Director of International Relations for the European Communit, UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE.
La conferenza è stata un’opportunità di riflessione ed approfondimento delle tematiche attinenti la sfera dell’inclusione in ambito corporate del mondo del lavoro grazie al dibattito tra personalità di alto profilo quali rappresentanti di istituzioni, aziende, accademici ed associazioni.
La Dott.ssa Lavinia Spingardi, Giornalista Sky, ha introdotto gli interventi dei relatori e i temi sui quali vertono: pari opportunità nel’ambito STEM ed aree professionali tecnologiche; imprenditorialità femminile; gender balance con politiche HR; digital divide ed inclusione sociale dei soggetti fragili.
Il Dott. Giovanni Lo Storto, Direttore generale della Luiss Guido Carli, nel suo discorso di apertura ha spiegato come l’obiettivo principale della Luiss sia quello di generare nuovi valori attraverso strumenti di crescita sempre più nuovi connessi a processi di innovazione. Tra i nuovi valori c’è quello della diversa normalità con il quale crescere, difatti bisogna allenarsi alla diversità sviluppando una sensibilità al cambiamento nella consapevolezza del rispetto. In questo senso si parla del nuovo concetto di “life large learning” che dà rilievo al concetto di apprendimento che deve essere ampio e va a sostituire la nozione di “life long learning” che al contrario accentua il concetto di vita.
Intervenendo alla discussione, il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon, ha evidenziato l’importanza di una visione più complessa comprendente attività inclusive, e non solo di natura assistenziale, per gli individui vulnerabili. Solo così si riesce ad introdurre il concetto di diversità come risorsa nell’ambiente sociale.
Secondo la Dott.ssa Maria Isabella Leone, Docente della Luiss Business School, il gender gap è ancora un miraggio a livello globale e per superarlo saranno necessari altri 132 anni. Infatti gli stereotipi di genere e i Role Models ci portano ancora a discutere di pari opportunità in ambito professionale di STEM e NON STEM.
La Dott.ssa Luisa Varriale, Docente della Luiss Business School , dichiara la volontà della Luiss Business School di introdurre le studentesse al mondo dei dati e alla loro gestione attraverso la partecipazione al programma GROW – Generating Real Opportunities for Women- che permetterà loro di lavorare su challenge reali.
Il Dott. Andrea Catizone, Legal Advisor in Gender equality, Diversity and Inclusion ha voluto sottolineare chenel contesto italiano per operare nell’ambito dell’inclusione sono necessari progetti per evitare che la diversità si ponga come un problema presente e futuro.
La Dott.ssa Maria Rita Testa, Docente della Luiss Business School, ha incentrato il suo contributo sulla necessità di interventi interdisciplinari a livello universitario attraverso percorsi di Laurea e Master misti, Scuola di Coding ed esperienze di apprendimento con affiancamento a figure apicali aziendali .
La Dott. ssa Cristina Di Silvio, con la considerazione tale per cui l’argomento Diversity & Inclusion deve prevedere il coinvolgimento e connubio di istituzioni e aziende per esprimere il suo potenziale, ha segnato la conclusionedell’evento.