Quella che vi raccontiamo oggi è la storia della Dott.ssa Cristina Di Silvio, Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, of the United Nations e Director of International Relations for the European Community UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE. (e le sue 11 creature) alle quali si è aggiunto il magnifico Cenerino.
Il destino di quest’ultimo?
L’abbattimento!
Siamo ad Olbia – in Sardegna - e Cenerino arriva al rifugio LIDA sez. Olbia dove riceve cure in attesa di ricevere un’adozione splendida che gli doni serenità.
La LIDA sez. Olbia è un’ associazione di volontariato , una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che opera in difesa dei Diritti degli Animali. Si batte contro l’ abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali (domestici e non) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali.
La Presidente è Cosetta Prontu, vive per queste creature che accoglie ogni giorno.
Alle porte di LIDA sez. Olbia arriva la Dott.ssa Cristina Di Silvio (colei che nel corso degli anni ha tolto dalla strada moltissimi cuccioli salvandoli da morte certa, aprendo le porte della sua casa, accudendoli, amandoli e cercando per loro una nuova vita) per aiutare a salvare la piccola Aurora che invece a Novembre dello scorso anno dopo un lungo intervento muore.
Nasce così un'amicizia vera ed all'arrivo di Cenerino, Bouledogue Francese sfruttato per la riproduzione, sotto peso e con problemi alla vista non ci pensa due volte, lo accoglie in casa ed il caro Cenerino che aspettava una stella che le assicurasse finalmente felicità, trova la sua famiglia.
Da LIDA sez. Olbia adotta un piccolo peloso anche Elisabetta Canalis.
Sì, Cristina è una buona stella e questo lo sanno bene i suoi 11 cuccioli - Ettore, Cesare, Romeo, Esmeralda, Daisy, Tosca, Gina, Mathilda, Cheyenne, Camilla, Buba - pervasi d’amore e coccole ai quali ora si è aggiunto un nuovo compagno di avventure, stiamo parlando di tutti rescue.
Per Cristina loro sono veri e propri membri della famiglia, parliamo di un amore per gli animali incondizionato.
D’altro canto loro offrono presenza, amore e compagnia in modo puro e genuino accettandoci così come siamo senza riserve. Pertanto possiamo affermare che amare gli animali ci arricchisce, consentendoci di instaurare un legame emotivo unico che giova sia alla salute mentale che a quella fisica.
Come affermava lo scrittore francese Anatole France: “Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce”. Cristina Di Silvio ne è la testimonianza vivente, il legame affettivo che stabiliamo con questi esseri -infatti- è estremamente appagante e diverso da qualsiasi altro.
Per questo l’ impegno dell’associazione LIDA sez. Olbia è anche quello di diffondere e sviluppare una cultura nuova del rispetto per la vita riconoscendo tali diritti come inviolabili, imprescindibili e propri anche delle creature del mondo animale.
E’ necessario- allora- operare più che mai un vero e proprio cambiamento culturale.
Nel frattempo cerchiamo di aiutare anche Noi il rifugio LIDA sez. Olbia e tutti i suoi cagnolini in attesa di adozione (anche semplicemente pubblicizzando la loro attività senza fini di lucro) affinché si parli finalmente di Tutela e Benessere degli Animali.