A presentare l'evento il Consigliere Comunale con delega alla Cultura Renzo Bellardone ed Ennio Cobelli in rappresentaza del'Associazione Culturale La Voce che hanno sottolineato la grande libertà espressiva e la qualità della proposta artistica di Carla Giolito. L'artista a sua volta, visibilmente emozionata, nel ringraziare gli intervenuti, ha brevemente illustrato le opere e la passione che ispira il suo lavoro, auspicando di riuscire a suscitare nel pubblico le stesse emozioni che animano e danno vigore alla sua grande voglia di fare arte.
L'Artista
Carla Giolito fin da giovanissima si appasiona d'arte e, da autodidatta, si applica al disegno e all'utilizzo dei colori sperimentando le varie tecniche pittoriche. Dal 2018 partecipa a mostre collettive e concorsi meritandosi riconoscimenti e premi, riscuotendo il gradimento del pubblico e l'interesse della critica.
Le Opere
Carla Giolito è giovane, dinamica e sognatrice. Con lo sguardo dolcissimo e disincantato come quello delle sue fanciulle in fiore ammira la natura e il mondo che la circonda; un mondo da guardare, esplorare, conoscere, per provare sempre nuove emozioni e sensazioni che la arricchiscono e che vengono tradotte in rappresentazioni suggestive: volti, paesaggi, fiori, ambientazioni ed architetture evocative che preludono ad una attenta e coraggiosa rilettura in chiave "pop", espressionista e astratta. Ama la manualità, il contatto con la materia, la bellezza, la femminilità e l’eleganza che nelle opere si traducono in tocchi di colore puro e forte, vivo e brillante, steso in spessori più o meno materici a creare intriganti rilievi, con l'inserimento di materiali luccicanti, ninnoli e crinoline che imprimono luminosità e dinamismo alle opere, prediligendo forme morbide e contorni nitidi, che fanno affiorare da un mondo interiore fantastico simbologie e significati sviluppando una ricerca estetica che rivela il bisogno dell’artista di scavare, scoprire, andare oltre.
La composizione è animata da una gestualità spontanea, che si esprime liberamente in tutte le sue accezioni: circonvoluzioni, colature, addensamenti, inserimenti materici, che rivelano grande curiosità e il gusto della contaminazione tra materiali e supporti diversi non estranee al mondo onirico ed allegorico che richiama le avanguardie del '900, in continuo confronto dialettico tra il figurativo, l’ informale e l’ astratto, con citazioni e riferimenti che convivono e si armonizzano in una complicata sinergia tra contrasti talvolta netti. L' Artista sfoga così la sua personalità, creando composizioni di forme e colori che sembrano voler uscire dal piano della tela per gridare la loro forza espressiva e narrativa. L'Artista, in definitiva, "inventa" una realtà diversa che va oltre ciò che vediamo, manipolando i soggetti e gli spazi che conosciamo e che ci sono familiari, usando la realtà per porsi al di fuori di essa, fino a fare emergere aspetti nuovi in grado di sorprenderci.
Attraverso questa nuova poetica figurativa, l'Artista vuole evocare e raffigugare l’inconscio e il sogno trasportando lo spettatore in una dimensione surreale nella quale le cose che conosciamo, come per magia, si ammantano di enigmi, misteri e inspiegabili segreti, oltre l'apparenza fisica della realtà, al di là dell'esperienza dei sensi.
Per essere apprezzata appieno, la personalità di Carla Giolito deve essere assorbita lentamente attraverso le sue opere, lasciando che lo sguardo penetri profondamente nell’immagine per interpretarla a fondo e impradonirsene, perché la sua arte è lo specchio della sua personalità poliedrica, affascinante, viva, esuberante, ricca di spunti emozionali e creativi in perenne crescita.
La Mostra
In mostra una trentina di opere che ripercorrono idealmente la "storia" artistica della Pittrice.
La mostra, a cura dell'Associazione Culturale la Voce, sarà visitabile fino al 23 novembre prossimo nei giorni dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 17:30, (chiuso il 1 novembre) presso Galleria Civica al piano terra del Centro Culturale Jacopo Durandi, in via De Amicis 5 a Santhià (VC).
M.C. Ottobre 2022