Sei un appassionato di vini francesi e stai cercando quello giusto per ogni occasione? Saprai bene quindi quanto può essere difficile trovarne in Italia, a meno che tu non ti rivolga ad enoteche specializzate. La bella notizia è che oggi puoi trovare i vini francesi più ricercati, perfino quelli di nicchia, anche online, grazie al sito di e-commerce Siblis.it. Potrai in questo modo conoscere dei vini francesi che non hai mai bevuto. Ecco tutte le informazioni su questo portale.
Un unico filo diretto tra te e i piccoli produttori
Oltre ad essere un e-commerce di vini francesi, alla base della filosofia dell'e-commerce www.siblis.it c'è il mettere in connessione il consumatore esperto, o il semplice curioso e appassionato, con i piccoli produttori, chiamati Vignerons.Si tratta di veri e propri artigiani del vino, che garantiscono sempre prodotti di altissima qualità a chi acquista. Il sito web inoltre ti consente di acquistare in tutta tranquillità, creando il tuo account, selezionando i vini che ti interessano da riporre nel carrello, e pagando in sicurezza con le principali carte di credito. Con Siblis.it puoi anche creare una tua lista dei desideri ed essere certo di avere assistenza nell'acquisto h24, sette giorni su sette. Se poi acquisterai almeno tre bottiglie, le spedizioni per te saranno gratis.
Cosa si può acquistare su Siblis.it: dallo Champagne ai migliori Bordeaux
Siblis.it è un vero paradiso per gli amanti dei vini francesi. Oltre a champagne inediti infatti (Benoit Gaullette, Cedric Guyot, Feneuil Coppee) potrai trovare vini dell'Alsazia (Domaine Gueth), Beujolais (Domaine Des Gandelins), Borgogna (Domaine Cornin), e delle regioni di Jura (Domaine Jean Bourdy) e alta Savoia (Domaine Justine e Les 13 Lunes). L'aspetto più importante e che caratterizza Siblis.it è l'estrema artigianalità di queste bottiglie. Vini che, insomma, non troverai da nessun'altra parte, e di certo non in commercio nei comuni negozi di vino.
La possibilità di scegliere l'abbinamento vino/cibo
Un'altra caratteristica del portale web Siblis.it è quella di non inserire nelle schede tecniche dei vini gli abbinamenti con i cibi. Questo non perché non sia importante, ma perché si vuole dare la possibilità a chi acquista di creare da sé il migliore abbinamento. Si lascia perciò al cliente l'emozione di abbinare il giusto vino al piatto. Vengono però date delle attente ed accurate linee guida, che si potranno consultare prima di scegliere il vino. Un esempio? L'abbinamento va fatto seguendo concordanza oppure contrapposizione. Così, seguendo il criterio della concordanza, un vino dolce deve essere abbinato ad un dessert (un NO deciso quindi a Brut, Extra Brut, Champagne) e un vino importante e strutturato ad una pietanza importante. Seguendo il metodo della contrapposizione, invece, pietanze saporite o leggermente acide o amarognole vanno abbinate a vini piuttosto tendenti al dolce e al morbido, mentre le pietanze grasse o agrodolci preferiscono vini freschi, effervescenti ed amarognoli.
Chi c'è dietro Siblis.it: Marco Morici
Ma chi si nasconde dietro il progetto Siblis.it e il portale di e-commerce di vini francesi artigianali e di nicchia? Si chiama Marco Morici, sommelier professionista e creatore di questo progetto. L'idea è venuta dopo essersi gradualmente avvicinato al vino francese, arrivando ad una vera e propria passione per questo prodotto. Negli anni, dopo un primo, folgorante viaggio in Alsazia, ha cominciato a girare per le cantine di tutta la Francia, alla ricerca di piccoli produttori che potessero accompagnarlo in questo suo sogno: creare un'azienda in Italia per i vini francesi di nicchia. In pochi anni (il tutto nasce nel 2015) il progetto Siblis.it ha avuto successo ed è sempre più ricercato dagli appassionati di vini francesi e da chi ha la curiosità di scoprire un mondo inedito.