Le cucine all'aperto hanno visto in questi ultimi due anni un trend in costante crescita, forse anche grazie alla riappropriazione degli spazi interni da parte delle persone durante la pandemia di Covid 19. Si è capito perciò che creare un'esperienza di living outdoor significa incorporare una varietà di funzioni in uno stesso ambiente: cucina, certo, ma anche area salotto, piscine grandi o piccole, patio e camino all'aperto. Oggi vogliamo parlarti proprio del perché optare per un camino nella tua cucina da esterno può rivelarsi una scelta davvero intelligente.
I vantaggi di un camino nella tua cucina all'aperto: comfort abitativo per tutto l'anno
L'obiettivo per ottenere un perfetto spazio abitativo esterno è quello di creare una sorta di passaggio fluido tra il dentro e il fuori dell'abitazione, includendo perciò le caratteristiche delle stanze che si trovano al suo interno. Un caminetto all'aperto allora è come un caminetto al chiuso, e offre molteplici vantaggi nelle aree di vita e di intrattenimento outdoor, migliorandone la zona living. Trovi che sia complicato? Niente affatto, perché per il tuo caminetto puoi scegliere materiali resistenti alle intemperie e al calore, come l'acciaio inossidabile (o la pietra, i mattoni, il cemento). Un camino esterno offre anche calore, luce e un'atmosfera rilassante per te e i tuoi ospiti mentre cucini o ti intrattieni. Puoi riunirti con i tuoi cari o con gli amici per un drink o brindare per le feste natalizie imminenti.
Di cosa tener conto prima di posizionare un camino nella tua cucina outdoor
Come con qualsiasi fonte di calore e fiamma, è necessario fare diverse considerazioni prima di incorporare un caminetto nella tua zona giorno all'aperto, per far sì che la sicurezza di chi ci abita sia sempre garantita. La prima cosa di cui tener conto è il posizionamento l'ambiente circostante. Il caminetto esterno dovrebbe infatti essere posizionato lontano da oggetti e strutture combustibili e dovrebbe includere lo sfiato se necessario. Considera che, ad esempio, i caminetti a gas possiedono opzioni di sfiato diretto o senza sfiato, in modo da rilasciare fumi nocivi nell'aria esterna. Un camino a legna produce invece molto fumo, quindi se opti per questa scelta dovrai essere sicuro che il tuo spazio offra un'adeguata ventilazione all'esterno, soprattutto se la tua area di cucina non è completamente aperta. Poi ci sono i caminetti da esterno portatili, chiusi e molto più pratici, tanto che sono pronti per l'uso quando lo decidi tu.
Conformazione della cucina outdoor e design: un camino in acciaio si adatta ai nostri mobili
Le migliori opzioni di disposizione dipenderanno in gran parte dalle dimensioni della tua area esterna. In spazi molto ampi e aperti, è possibile incorporare una cucina esterna a forma di “U” con un'area separata con sedute basse e un caminetto per un'atmosfera rilassata. In spazi di medie dimensioni invece, una disposizione a forma di “L” lascerà uno spazio aperto adiacente alla tua cucina per sedersi, e poi il camino. Sebbene gli spazi più piccoli di solito siano meglio serviti da una piccola forma a L o da un percorso rettilineo, dovrai considerare attentamente la tua disposizione e l'inclusione di servizi, poiché potresti non avere molto spazio in più. Se comunque le priorità per la tua cucina outdoor sono durata e stile impeccabile allora ti consigliamo di realizzare il tuo caminetto esterno in acciaio inossidabile. In questo caso i mobili e gli elettrodomestici in acciaio inox di OF sono un'ottima opzione per completare il design del tuo camino. La nostra gamma di finiture con verniciatura a polvere (resistente alle intemperie e ai raggi UV) sui tuoi mobili da cucina per esterni ridurrà anche al minimo la manutenzione e aggiungerà bellezza alla tua area esterna.
Fonte notizia
www.ofoutdoorkitchens.it