Inutile nasconderlo: le nostre città stanno cambiando nell'arredo urbano, e lo si nota anche dai differenti tipi di negozi che stanno aprendo in questi ultimi anni. È perciò impossibile non notare quanto stiano aumentando i negozi di caffè, venduto in polvere, in cialde ed altre modalità di consumo, spesso associate alla vendita di macchine per il caffè. È un vero e proprio boom, determinato dalla maggior richiesta di questi prodotti, ma anche dalla facilità, e dai costi bassi, di aprire un negozio del genere. Come arredare un negozio di caffè senza risultare “ridondante” e confondere i clienti? Ecco qualche suggerimento utile.
Chiediti cosa cerca il cliente e arreda di conseguenza
Chi si converte dalla moka alla cialda o alla capsula lo fa perché vuole più praticità di utilizzo e ha meno tempo. In più desidera un caffè più simile a quello del bar, rispetto a quello della moka. Si dovrà poi considerare che le capsule vengono percepite come più esclusive, mentre le cialde sono da utilizzo quotidiano. C'è inoltre chi preferisce i chicchi da macinare, per un caffè ancora diverso. Tenere conto di queste esigenze ti farà arredare il tuo negozio in maniera mirata e specifica. Dovrai perciò trasferire al cliente la sensazione che entrando nel tuo negozio troverà esattamente quello che sta cercando. Per avere tutte le informazioni su come arredare un negozio di caffè, è importante attuare queste azioni:
Non ingombrare il negozio di scaffali, scaffaletti e mobili, con sopra tanti, troppi prodotti;
Arreda il tuo negozio di caffè in maniera dinamica, senza trasferire la sensazione di ingombro. Il tavolo da degustazione, ad esempio, non sempre è necessario. Sposta la degustazione in un angolo, senza ostacolare il passaggio al centro del negozio.
Metti ben in mostra il brand del tuo negozio: oltre all'insegna, può bastare un pannello all'interno, dei cartonati o dei video su monitor.
È preferibile utilizzare degli espositori bassi, e se il tuo negozio è piccolo o stretto, sfrutta le pareti, nel senso della lunghezza.
Rivolgiti ad agenzie e arredatori che si occupano professionalmente di arredamento negozi
Apri un blog in cui parli dei benefici del caffè
Come sfruttare le pareti laterali in un negozio di caffè/cialde
Soffermiamoci su quest'ultimo punto e cerchiamo di capire come potresti sfruttare al meglio le pareti laterali del tuo negozio. Un modo senza dubbio molto efficace è quello di utilizzare i mobili contenitori e le scaffalature, magari anche dietro la cassa o il banco principale. Il tavolo da degustazione, poi, può essere inglobato su uno di questi scaffali, o sul banco stesso. È interessante anche il modo in cui vengono riposti i caffè sugli scaffali: un ordine concreto, magari bello anche dal punto di vista estetico, renderà tutto più attrattivo. Puoi anche allestire una parete attrezzata che contenga uno “storytelling”: qualsiasi storia tu abbia voglia di raccontare. Potrebbe essere l'origine del caffè in un determinato luogo, o la modalità di produzione, e così via. Non dimenticare, inoltre, di allestire le vetrine con cura, puntando sull'aspetto del lusso, o del gioco, o di quello che il tuo target si aspetta.
Come farti aiutare da consulenti specializzati nell'arredo del tuo negozio di caffè/cialde
Un aspetto molto importante, infine, e lo ribadiamo spesso nel nostro blog, è quello di non affidarsi al fai da te nell'arredo negozi, ma rivolgersi a consulenti specializzati in materia. Prima una consulenza gratuita potrà servire per capire quali scopi vorrai ottenere dall'arredamento del tuo negozio e come raggiungerli. In questo è interessante farti sapere che verresti affiancato in ogni fase, dai rendering alla messa in opera. Il lavoro di pianificazione, progettazione e installazione dei mobili e delle scaffalature da parte dei consulenti termina con un allestimento che porterà all'aumento delle vendite dei tuoi prodotti di caffè e cialde.
Fonte notizia
www.markagency.com