Il 21 febbraio del 1975 il Giardino Dei Semplici decollò dallo studio Ortophonic di Roma con le registrazioni di due brani del primo 45 giri: M'innamorai ed Una storia, pubblicato ad aprile, prodotto da Giancarlo Bigazzi e Totò Savio:
M'innamorai partecipò con successo al Festivalbar 1975, e vide il 5º posto nelle classifiche.
Seguì Tu, ca nun chiagne, un rifacimento pop-rock del 1915, scritto da Libero Bovio ed Ernesto De Curtis. Ottenne il "disco d'oro".
Il primo tour del gruppo si svolse nel 1976. I oncerti furono 176. Nello stesso anno incisero il singolo "Vai" che partecipò al Festivalbar dello stesso anno.
Nel 1977 i "GDS" parteciparono al Festival di Sanremo con il brano sempreverde "Miele", e si classificarono al quarto posto. La canone contribuì alla vincita del prestigioso trofeo Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni nella categoria Complessi.
Come il precedente Tu, ca nun chiagne, quel disco singolo vendette un milione di copie. Fu poi pubblicato il secondo album del gruppo, Le Favole del Giardino.
Dopo il cambio di etichetta e il passaggio alla CGD, parteciparono di nuovùo al Festivalbar, nel 1978, col brano Concerto in La Minore (dedicato a lei), hit da juke-box, e poi furono in tournée italiana e negli Stati Uniti d'America ed in Canada.
Nel 1980 entrò nel gruppo Tommy Esposito che sotituì Gianni Averardi. La nuova formazione del Giardino dei Semplici debuttò con il singolo Carnevale da buttare che ottenne una straordinaria risonanza radiofonica.
Il brano balzò al top della classifica delle radio indipendenti nazionali. Nel 1981 la band si imbarcò per una tourné "all-star" organizzato dalla WEA: il Portamusica.
Continuarono i successi e le tante soddisfazioni. Nel maggio 2013 il lavoro Argento vivo uscì con l'etichetta Halidon, La critica e la stampa lo acclamarono quale uno dei loro migliori lavoiri in assoluto.
Il Giardio Dei Semplici partecipava già dal 2008 al programma MilleVoci di Gianni Turco e quidi selsero di promuovere anche in quel format questa nuova opera musicale che ottenne grande ascolto e succeso.
La formazione del gruppo: Andrea Arcella - tastiere, piano, sintetizzatori, programming, voce, cori (dal 1974 ad oggi) - Luciano Liguori - basso elettrico e acustico, voce solista, cori (dal 1974 ad oggi) - Savio Arato - chitarre elettriche e acustiche, voce, cori (dal 2012 ad oggi) - Tommy Esposito - batteria, percussioni, drum programming, voce, cori (dal 1980 ad oggi).
Gianni Turco
Fonte notizia
www.millevoci.it