Liquidità aggiuntiva. Entrate extra. Tanti si chiedono come fare, in periodi buoni, ma soprattutto nei periodi di "vacche magre". Esistono tante soluzioni, tante proposte, ma poche risposte. Molte di queste hanno a che fare con il credito, altre sono poco accessibili o tecnicamente complesse, altre ancora si rivelano delle vere e proprie fregature. Ce n'è una, tuttavia, tanto alla portata di tutti quanto - incredibilmente - sottovalutata. Si possono realizzare ottimi profitti semplicemente convertendo oggetti di metallo prezioso in denaro contante!
Non solo oro
In tanti hanno sperimentato in prima persona o soltanto sentito parlare dell'attività di compro-oro, non fosse altro perchè negli ultimi anni è stato un fiorire di attività commerciali e di vistosi cartelloni pubblicitari. Non tutti sanno però che lo stesso meccanismo viene applicato ad un altro metallo prezioso ancora più diffuso e accessibile dell'oro: l'argento.
Pensate al vassoio impolverato in soggiorno, al servizio di cucchiaini da the mai usato, o al vaso ricevuto in regalo per le nozze del quale non avete mai compreso l'utilità. Bene, adesso riflettete sul peso di tutti questi oggetti: ogni grammo vale! Come per l'oro, il valore dell'argentousato varia a seconda della purezza del metallo, indicata sempre sull'oggetto prezioso. Si va dal purissimo Argento 999, usato perlopiù per i lingotti, fino all'argento 925 o 800 usati per il conio di monete o per i classici oggetti di argenteria, per l'appunto. Rispetto ad altri metalli, le quotazioni dell'argento negli ultimi anni hanno registrato una minore volatilità, il che è un bene considerato che spesso ci si interroga sul momento migliore per effettuare l'operazione: è sempre un momento buono per vendere argento!
Qualche esempio
Alle quotazioni attuali, il comune argento 925 viaggia a circa 30 centesimi di euro al grammo. Per capire meglio questo valore consideriamo qualche semplice esempio: un singolo cucchiaio dal peso di 50 grammi darà un ricavo di 15 euro, una teiera da 300 grammi varrà 90 euro, un vassoio da 700 grammi addirittura 210 euro! Quindi le nostre case, a ben guardare, potrebbero rivelarsi delle vere e proprie miniere da esplorare. Il meccanismo con cui realizzare questi ricavi è molto semplice: si portano gli oggetti presso un qualunque centro autorizzato dove l'operatore, dopo avere saggiato il metallo per accertarne l'autenticità e la qualità, procederà ad acquistarlo pagando in contanti al cambio di giornata.
In conclusione
Veloce e indolore. In un attimo si realizza del denaro da utilizzare per altri progetti e ci si libera dalla schiavitù della pulizia dell'argenteria con annesso acquisto di costosi prodotti per realizzarla. Scherzi a parte, considerata la diffusione del metallo, la quotazione e la facilità con la quale realizzarla, la vendita di argento usato sembra proprio una buona opportunità alla portata di tutti per raccogliere qualche denaro extra, che di questi tempi non basta mai.