Quella che si definisce "la perla nera" del Mediterraneo è un'isola di origine vulcanica sita vicino alle coste africane, l'isola di Pantelleria è circondata da un mare cristallino e ti conquisterà attraverso i suoi fondali spettacolari e le grotte marine che si possono trovare lungo la costa frastagliata dell'isola. Per il collegamento è possibile comodamente prendere il traghetto dal porto della città di Trapani,che si trova nella punta estrema occidentale della Sicilia, dove dal porto sono programmate partenze giornaliere che vengono intensificate in estate con l'aggiunta di aliscafi.
Traghetti
I traghetti per Pantelleria permettono di compiere la traversata di notte in sette ore e mezza, durante le quali è possibile viaggiare con grande comodità nelle cabine ed è possibile usufruire degli spazi comuni di vari servizi come il ristorante o il bar. Invece se si vuol prendere l'aliscafo la tratta verrà compiuta in sole due ore e mezza.
Orari
I traghetti che compiono questa tratta partono ben due volte al giorno dal porto di Trapani: il primo traghetto parte dal capoluogo di provincia alle due del pomeriggio ed attracca alle otto di sera sull'isola, la compagnia che gestisce la rotta è Traghetti delle isole; il secondo traghetto invece è gestito dalla Compagnia delle isole, anch'esso parte da Trapani, ma alle undici di sera per raggiungere in seguito Pantelleria per le sei e mezza del mattino seguente. Nel periodo estivo viene aggiunta una corsa, compiuta però da un aliscafo gestito dalla compagnia Ustica Lines, che compie la tratta in due ore e mezza visto che il trasporto è sia più piccolo che più veloce dei traghetti; l'orario della partenza è previsto per le due meno venti del pomeriggio da Trapani per poi ripartire alle cinque meno venti dall'isola di Pantelleria. I due traghetti che compiono la tratta, anche se appartenenti a due compagnie diverse posseggono caratteristiche strutturali simili e si possono acquistare i biglietti su www.traghettipantelleria.it, ciò le rende quasi identiche, perciò i servizi offerti saranno gli stessi.
Modalità di traversata
Se volete viaggiare con i due traghetti potrete decidere tra diverse opzioni: la prima opzione è quella di prendere posto sulle poltrone del ponte, non è consigliabile se volete trascorrere una traversata tranquilla; la seconda viaggiare con maggiori comodità, visto che è possibile prenotare le poltrone che saranno più comode di quelle dell'offerta precedente, ma è prevista una variazione di prezzo; la terza opzione disponibile è quella di trascorrere la traversata nelle cabine, queste si differenziano per posti letto, che possono essere due o quattro, oppure per la presenza o no del bagno e pure in questo caso il prezzo varierà a seconda della scelta fatta. È possibile compiere la traversata col proprio mezzo di trasporto, che sia macchina o scooter, a seconda della grandezza del veicolo ci sarà una maggiorazione del biglietto base.
Se infine desiderate viaggiare con l'aliscafo l'offerta prevede un'unica tipologia di poltrona per tutti gli ospiti, bisogna considerare però che l'aliscafo impiega
Turismo e Vacanze
Traghetti per l'isola di Pantelleria
Pubblicato in data 06-06-2020 | hits (829) | da: Introw
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
I migliori collegamenti marittimi per raggiungere la sardegna
Pubblicato il: 09-02-2023
Visto: 326 volte
Varici agli arti inferiori: cosa sono e come contrastarle
Pubblicato il: 11-08-2022
Visto: 1.053 volte
Leggi anche
Un soggiorno glamping in tende geodetiche: la magia di una notte romantica nella natura
Pubblicato il: 20-12-2024
Visto: 83 volte
LE OFFERTE INVERNALI DI HILTON APRONO LE PORTE A METE INESPLORATE
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 135 volte
DelParco Hotel: infrastruttura firmata Cambium per connettività, IPTV e servizi.
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 101 volte
Il Natale firmato Terme Preistoriche: grande musica e cucina gourmet
Pubblicato il: 17-12-2024
Visto: 98 volte
Amazonas: la regione peruviana dove tesori nascosti si rivelano nella nebbia
Pubblicato il: 16-12-2024
Visto: 103 volte
DOPO SAN GIOVANNI A PIRO, CENTOLA, CAMEROTA E SAPRI ANCHE PISCIOTTA ADERISCE A CILENTO AUTENTICO DMO
Pubblicato il: 10-12-2024
Visto: 102 volte
Milano meta top per Natale e Capodanno tra mercatini, alberi monumentali e momenti d’arte.
Pubblicato il: 09-12-2024
Visto: 128 volte
IL 6 DICEMBRE SI ILLUMINA IL MAESTOSO ALBERO DI NATALE A SALERNO
Pubblicato il: 06-12-2024
Visto: 176 volte
Si è conclusa sabato a Ivrea la terza edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo industriale
Pubblicato il: 02-12-2024
Visto: 246 volte
Con Ferryhopper si conquistano gli spazi vacanza desiderati
Pubblicato il: 01-12-2024
Visto: 140 volte
Al via oggi a Ivrea la terza edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo industriale
Pubblicato il: 29-11-2024
Visto: 304 volte
World Travel Awards 2024: il Perù si distingue come miglior destinazione culturale e gastronomica
Pubblicato il: 26-11-2024
Visto: 153 volte
OnEcoHotel Summit, l’evento di riferimento per il settore ecosostenibile alberghiero.
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 162 volte
Ambienti più sani, più sicuri e più accoglienti per le persone con disabilità giovedì 28 novembre un incontro dedicato all'accessibilità delle strutture ricettive
Pubblicato il: 17-11-2024
Visto: 158 volte