La farina di grano duro per essere una buona base nella realizzazione della pasta, deve essere di ottima qualità. Tra le migliori tipologie di farina che esistono in commercio vi è quella di grano duro Senatore Cappelli. Viene fatta con la macinazione particolare viene trattato di grano duro in modo tale che nessuno scarto viene eliminato. in questo modo si garantisce la digeribilità del prodotto ed un maggiore sapore. Inoltre, il grano duro riesce a garantire davvero un prodotto saporito che ha delle proprietà nutritive eccezionali. Il grano duro viene utilizzato nelle farine per questo tipo di prodotto utile per preparare pasta, pane, focacce, pizze o dolci. Scegliere il grano duro significa fare la differenza perché è un prodotto unico.
Che Cos'è Il Grano Duro E Come Entra Nelle Nostre Case
Molte persone parlano di diverse tipologie di grano duro. Tra questi vi è il grano duro Senatore Cappelli, così come quello di altri marchi. Il grano duro è la base dell'alimentazione quando si parla di prodotti da forno. La scelta del grano duro si differenzia da quella del grano tenero. Quando si parla di grano duro, si parla di un prodotto che è altamente ricco di sostanze nutritive e che fa la differenza nella nostra tavola. Il grano tenero ed il grano duro sono due tipologie differenti di cereali che si ricavano dalle piante del frumento. Sono tipi di frumento differenti che si distinguono sia per le caratteristiche nutrizionali che per il tipo di coltivazione. La conformazione è diversa e anche il metodo con cui viene realizzato questo prodotto è completamente diverso.
I Dettagli Del Grano Duro
Il grano duro permette la realizzazione di una semola. Viene lavorato per realizzare una semola molto più grossolana e granulosa rispetto al grano tenero, che invece, è più raffinato. In entrambi i casi il frumento viene raccolto e viene effettuata la vaccinazione in modo tale da creare o la farina, grano o la crusca. Il grano di tale tipo è ricco di antiossidanti e di carotenoidi. Invece quello che differenzia il grano duro è il fatto che ha un indice glicemico più basso. Per le persone che non possono mangiare molti zuccheri ed hanno bisogno di proteine, l'utilizzo della farina di grano duro è altamente consigliata. Il grano duro inoltre, è utile perché riesce ad essere trattata in vari modi ed è anche in grado di garantire un maggiore apporto calorico ed una minore presenza di grassi. All'interno del grano duro si trovano carboidrati, fibre, calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e manganese. Inoltre, si trovano anche tantissime vitamine come quella B1, la vitamina B2, vitamina B3, la vitamina B5 e piccole percentuali di vitamina C. È bene sottolineare che vi sono presenti anche i folati. Il grano duro è assolutamente privo di colesterolo ed è in grado di curare l'ipercolesterolemia, nonché i disturbi cardiovascolari.
Diversi Tipi Di Utilizzi Del Grano Duro In Cucina
Il grano duro viene utilizzato in cucina anche nelle soluzioni meno raffinate per realizzare pasta, panificati, prodotti di pasticceria e dolci. Il grano duro viene spesso però cerca anche per realizzare alcuni tipi particolari di focaccia e di pizza, soprattutto se si vuole cercare un impasto un po' più compatto e rustico. Non ci sono controindicazioni nella farina di grano duro se non la presenza del contenuto di glutine, che non è adatto per i celiaci. Il grano duro deve essere di buona qualità e quindi è bene scegliere casa e prodotti che ne assicurano la provenienza. Ad esempio, il grano duro Senatore Cappelli, così come anche tante altre marche artigianali, riusciranno a garantire la qualità del prodotto e quindi è prezioso e bisognerebbe promuoverne l'uso sempre di più a tavola