Oggi, le mascherine sono un accessorio indispensabile e strettamente necessario per tutti gli individui; utili da utilizzare contro la diffusione e trasmissione del virus sars Cov 2 perché hanno la funzionalità di avere un grande potere filtrante e selettivo per numerose ore al giorno.
Per poter camminare per strada, per entrare in un locale, in un negozio, in un ristorante oppure nell'ambiente scolastico o lavorativo è ormai obbligatorio l'utilizzo della mascherina.
Si è constatato che non bastano le normali mascherine chirurgiche, ma servono le ffp2 per un'ulteriore salvaguardia.
E' obbligatorio l'utilizzo delle mascherine ffp2 anche e soprattutto nelle scuole dell'obbligo, a partire dalle elementari.
I bambini dai 6-7 anni in poi sono tenuti ad indossarle per tutta la permanenza all'interno dell'istituto scolastico, limitando i contatti e apportando le adeguate precauzioni con gli altri alunni e docenti.
Sono omologate per i bambini?
Recenti studi hanno dimostrato però che le mascherine ffp2 non sono state ideate e di conseguenza omologate per i bambini e la loro fisiologia. Ciò perché in realtà hanno una capacità di respirazione e quindi polmonare differente rispetto a quella degli adulti.
Quindi in realtà tutte quelle mascherine che vengono vendute come "ffp2 per bambini" sono in verità mascherine ffp2 per adulti ma in formato più piccolo, di tagli mini.
Sono quindi create per il funzionamento del sistema respiratorio di un adulto, differente da quello dei bambini.
E' quindi partita una richiesta per eliminare l'obbligo di mascherine ffp2 ai bambini perché a lungo andare potrebbero portare a dei danni e quindi ripercussioni sul corretto e fisiologico funzionamento polmonare infantile.
Possibili effetti collaterali
L'utilizzo obbligatorio delle mascherine di protezione ffp2 per i bambini, a lungo andare potrebbe portare a dei possibili effetti collaterali per il sistema respiratorio degli stessi.
Tutto questo perché indossando tali dispositivi di protezione, i bambini tendono ad assorbire elevate e non fisiologiche quantità di CO2, anidride carbonica, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 volte in più dal normale.
Quindi se da un lato le mascherine servono a proteggere e a filtrare le piccole microparticelle presenti nell'aria, dall'altro possono essere riportati dei danni al sistema infantile.
Chiaramente non sono ancora sufficienti gli anni e le sperimentazioni per una seria e affidabile ricerca, perché ci vuole del tempo. Ma si consiglia sicuramente di indossare le mascherine solo ed unicamente quando è davvero indispensabile e obbligato per legge.
Da abbinare all'uso delle mascherine è l'utilizzo di igienizzante, lavare e disinfettare continuamente le mani.