I guanti monouso, sono indispensabili per chi opera con le mani, infatti, non proteggono soltanto il medico da infezioni o agenti patogeni biologici, ma anche il paziente stesso. Utilizzarli significa assicurare alto gradi di pulizia e igiene. Inoltre, questi professionisti, trovandosi sempre a contatto con materiali di vario genere e paste dentarie abrasive, utilizzando i guanti preservano la pelle delle mani da elementi chimici. I guanti devono essere sterili e indossati ovviamente per la prima volta e solo per quel paziente. Deve essere perfetto e della dimensione esatta: se eccessivamente grande ostacola la presa degli strumenti odontoiatrici, se piccolo invece potrebbe rompersi facilmente e l’uso al quale è destinato svanirebbe. Le taglie variano e prendere la giusta misura della mano e provarli non sarebbe sbagliato.
Guanti in nitrile o in lattice monouso sterili
Il lattice è il materiale più utilizzato per la produzione dei guanti per dentisti, ma spesso possono provocare allergie alle pelli più sensibili sia del cliente che del professionista stesso. Si opta spesso perciò, a scegliere guanti neri in nitrile, perché crea meno problematiche allergiche e la fattura del materiale lo rende molto durevole, contro tagli e prodotti altamente corrosivi. Per evitare spiacevoli inconvenienti, le mani devono essere asciutte ed idratate, non avere unghie lunghe ne evita la rottura immediata. I guanti sono già sterilizzati uno per uno, in caso di lesione o rottura, si deve sostituire con un paio nuovo.
Corretto smaltimento dei guanti monouso negli studi dentistici
I guanti utilizzati negli studi dentistici necessitano di uno smaltimento differente rispetto a tutti gli altri rifiuti, infatti rientrano nella categoria "pericolosi a rischio infettivo", cioè rifiuti che possono essere contaminati da sangue o da materiali biologici. Esistono perciò particolari contenitori, contrassegnati da simboli con colori differenti, dove conferire correttamente questi prodotti. Il rischio di trasmettere infezioni durante il lavoro dentistico è assai elevato e se non si attuano giuste pratiche su varie settori, si determineranno problematiche gravi. Il corretto utilizzo di guanti monouso sterili, insieme al loro giusto smaltimento, sono importantissime prevenzioni al rischio infettivo.