Il programma "MilleVoci napoletane" è partito nel 2016 al teatro Europoa di Aprilia ma l'idea di presentare al pubblico televisivo mondiale un programma che offrisse agli appassionati e non le melodie più belle mai tramontate della canzone classica napoletana, era già latente da tempo nella mente di Gianni Turco... forse perché è napoletano ed inoltre un suo avo è un dei due autori di "Funniculì funniculà"? .
L’anno passato fu proposta la seconda edizione di questa kermesse bella e culturalmente interessante, dal sapore antico. Il riscontro da parte del pubblico fu documentato positivamente, a giudicare dalle tante richieste di rivedere le puntate già trasmesse in tv. Lo riferiscono molti degli editori che hanno programmato il format in tre puntate: Dai sondaggi unifcati delle sole emittenti televisive regionali pare che l'edizione 2017 sia stata vista da alcuni milioni di telespettatori, intorno a 6 milioni. Anche la redazione di MilleVoci ricevette tantissimi complimenti ed incoraggiamenti a continuare in questa bella avventura, a realizzare questo format che rivisita brani classici della canzone napoletana e la promuove nel mondo e con essa gli artisti che vi partecipano.
Tanta passione quindi per la canzone partenopea, quella intramontabile e per giunta senza alcun lucro da parte della produzione.
In questa terza edizione si esibiranno dal vivo bravissimi interpreti, pochi napoletani in verità, per un preciso motivo: la richiesta del "gettoine" che non c'è perché il programma è povero, non ha pubblicità. E' voluto e fatto esclusivamente per passione, per cutura, per non perdere le tracce dei grandi autori del passato, per mantenere fresca la memoria della buona musica napoletana e passare qualche ora in piena serenità. Ma la parte venale vince sempre... e allora Gianni Turco ricorre agli amici romani e nordici insegnando loro la pronuncia partenopea, almen ci prova ed i alcuni casi ci riesce molto bene..
Gli artisti che canteranno nelle due puntate della terza edizione sono:
Alma Manera, Bruno Filippini, Carolina Ferrara,Daphne, Gianni Davoli, Gianni Drudi, Grazia Guerra, Lorenza Bettarelli, Marcello Panama, Mario Maglione con i Panama group, Milk and Coffee, Nunzio Milo, Riccardo Antonelli, Valentina Ferrari.
Quindici bravi artisti che ci intratterranno gradevolmente per circa 180 minuti in due puntate. I due conduttori saranno l’attore-cantante Nunzio Milo e la cantante-soubrette Grazia Guerra. La regia sarà nelle mani del patron Gianni Turco.
L’evento sarà registrato al dancing “Satiricon” di Aprilia il 27 di novembre prossimo dalle ore 15,00. E’ consentito l’ingresso gratuito.
Fonte notizia
www.millevoci.it