Il Parco Nazionale del Circeo al centro di due giornate dedicate alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Parco Nazionale del Circeo ha vissuto due eventi di grande importanza, rafforzando il suo ruolo come presidio di tutela ambientale e motore dello sviluppo sostenibile. Il Parco si è confermato un punto di riferimento come luogo di discussione per affrontare le sfide globali legate all’ambiente e alla gestione del territorio.
Il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il territorio del Parco è stato scelto come sede per l’avvio degli Stati Generali dell’Ambiente e dell’Energia di Fratelli D’Italia, un evento di rilievo nazionale, che ha riunito istituzioni, esperti, autorità competenti e associazioni, per affrontare temi cruciali come il cambiamento climatico, la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile delle risorse.
La scelta del Parco come sede di apertura per questo evento non è stata casuale, in quanto esso rappresenta simbolicamente l’equilibrio tra il rispetto della natura e la sua integrazione con le necessità della società. Il Commissario Straordinario Emanuela Zappone e il Direttore Stefano Donati hanno accolto le istituzioni per una cerimonia altamente simbolica, con la messa a dimora di due alberi, provenienti dal vivaio del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano: L’Albero della Legalità, un ficus dedicato al giudice Giovanni Falcone, emblema di giustizia e coraggio nella lotta contro la mafia, e un corbezzolo, simbolo di rinascita e fiducia nel futuro. Un gesto concreto che ribadisce il profondo impegno del Parco per la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e per un futuro più sostenibile per le prossime generazioni. La cerimonia, ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, dal Sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, all’Europarlamentare Nicola Procaccini, Responsabile Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia, al presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, Mauro Rotelli, ai capigruppo parlamentari di Fratelli D’ Italia, Lucio Malan e Tommaso Foti, fino all’Assessore Regionale all’Ambiente, Turismo e Sport, Elena Palazzo.
“Sono convinta che l’equilibrio tra conservazione e sviluppo, natura e uomo, sia il modello a cui dobbiamo tendere, con la speranza che queste azioni possano ispirare un futuro migliore per il Parco, per il nostro Paese e per il pianeta intero”, ha dichiarato il Commissario Straordinario Emanuela Zappone durante il suo intervento.
Il secondo evento, svoltosi ieri mattina nell’auditorium del Parco Nazionale del Circeo, è stato organizzato dal “Centro Studi Nello Ialongo” e si è focalizzato sui temi della gestione sostenibile della fascia costiera. L’evento, dal titolo "Sviluppo sostenibile della fascia costiera e mitigazione dei rischi", insignito della prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, ha visto relazionare un panel di alto livello formato da docenti universitari, ricercatori ed esperti, che si sono confrontati in una tavola rotonda coordinata dal Direttore del Parco Nazionale del Circeo, Stefano Donati.
Presenti numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta, il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, il Presidente del Centro Studi Nello Ialongo, l’ex Prefetto di Latina Giuseppe Procaccini, amministratori pubblici e autorità militari.
Il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, che ha partecipato al confronto sulle priorità per la tutela e sviluppo delle coste, sottolineando l’importanza di questo appuntamento, che rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la collaborazione tra istituzioni e ricerca scientifica, tracciando strategie comuni e innovative per un futuro più sostenibile.
“Siamo soddisfatti per la qualità dei temi e del confronto che ha caratterizzato questi due eventi; - dichiara il Commissario del Parco Emanuela Zappone - abbiamo approfondito la conoscenza e la discussione sui temi della sostenibilità ambientale. La scelta del Parco Nazionale del Circeo come sede per gli eventi di questi due giorni non solo sottolinea il valore del nostro territorio, ma ribadisce il ruolo istituzionale dell’Ente Parco nella promozione di strategie innovative e sostenibili.”
A corredo del convegno sulla fascia costiera, il Direttore del parco Stefano Donati ha dichiarato “Oggi abbiamo compiuto un primo passo verso il confronto tra scienziati e istituzioni per individuare le soluzioni ai problemi di erosione e gestione della fascia costiera. L’Ente parco può essere il soggetto facilitatore di questo processo. Sarà decisivo, per il futuro, il coinvolgimento della Regione”.